Capodanno Cinese 2025 a Milano: Quando si festeggia l’anno del Serpente Verde

0
689

MILANO, 17 gennaio 2025-Quando si festeggia il Capodanno Cinese 2025 e quale animale ci accompagna nel nuovo anno? E soprattutto, quando avrà luogo la tradizionale sfilata del Dragone a Milano?

Cominciamo con la data: il Capodanno Cinese 2025 cade mercoledì 29 gennaio, dando inizio ufficialmente l’anno del Serpente Verde, che durerà fino al 28 gennaio 2026. Come ogni animale dello zodiaco cinese, il serpente porta con sé un significato simbolico profondo: è associato alla saggezza, all’intuizione, all’eleganza e alla trasformazione. I nati sotto questo segno sono spesso pensatori, comunicatori e persone spirituali, che amano vivere con equilibrio e armonia. Inoltre, l’elemento dominante di quest’anno del Serpente è il legno, che rappresenta la nascita e lo sviluppo.

La celebrazione a Milano: sfilata e festeggiamenti

Quest’anno, la grande festa del Capodanno Cinese a Milano si terrà domenica 2 febbraio 2025. Come già avvenuto negli anni precedenti, non ci sarà la tradizionale sfilata lungo via Paolo Sarpi, cuore della Chinatown meneghina. Invece, l’evento si sposterà all’Arco della Pace, un’area più ampia e adatta a ospitare la crescente affluenza di visitatori che ogni anno partecipano con entusiasmo.

Ma quali sono gli orari e il programma della manifestazione? Come annunciato dall’imprenditore Francesco Wu sui social, la parata avrà inizio intorno alle 14.00 di domenica 2 febbraio, partendo da piazza Sempione, sotto l’Arco della Pace. Qui verrà allestito un palco per permettere a tutti i partecipanti di godere della tradizionale danza del Leone e del Drago, delle esibizioni di arti marziali, della sfilata in costumi storici e dei numerosi canti e balli tipici di questa festività.

L’evento, a ingresso gratuito, è organizzato dalle principali associazioni cinesi di Milano, in particolare dal coordinamento delle associazioni di residenti e imprenditori cinesi, ed è offerto come un regalo alla città e a tutti i suoi cittadini.

redazione@varese7press.it