CHIASSO, 17 gennaio 2025 – Oggi, alle ore 11:30, si è svolta presso la Storica Sala del Municipio di Chiasso (Canton Ticino, Svizzera) la cerimonia di consegna del prestigioso Premio Ferroviario Europeo “Euroferr”. Il premio è stato conferito a tre importanti realtà per il loro contributo alla valorizzazione delle ferrovie e del patrimonio culturale e storico legato al mondo ferroviario.
I premiati sono:
- Il Sindaco di Chiasso, per la Stazione Internazionale di Chiasso, in occasione dei 150 anni della sua storica funzione come punto di incontro tra Italia, Svizzera e l’Europa. La stazione è stata riconosciuta dall’Association Européenne Des Cheminots (AEC) come un’importante stazione ferroviaria con alta valenza storica, turistica, ambientale e archeologica.
- Il Comitato ASTUTI (Associazione Ticinese Utenti dei Trasporti Pubblici – Pro Bahn Ticino), premiato come Benemerito nel campo tecnico-culturale ferroviario. L’associazione ha infatti promosso progetti significativi come il quadruplicamento della linea Chiasso-Milano e l’elettrificazione della linea Como-Lecco.
- La Galleria Baumgartner (Museo di Ferromodellismo a Mendrisio), insignita del premio come Benemerita nel campo del Ferromodellismo ferroviario.
Il Premio Euroferr: Valorizzare la Storia e la Cultura Ferroviaria
Il Premio Ferroviario Europeo “Euroferr” ha l’obiettivo di valorizzare le stazioni ferroviarie storiche, le loro linee e i territori che esse attraversano, ricchi di bellezze naturali, storiche e culturali. Il premio celebra anche le aree circostanti le stazioni, che sono spesso veri e propri tesori di turismo, storia, arte e archeologia. La Svizzera, e in particolare il Ticino, è un esempio perfetto di questi territori, con le sue meravigliose e magiche attrazioni naturali.
In sintesi, il Manifesto dei Principi del Premio Euroferr promuove l’idea che le stazioni ferroviarie non siano solo punti di transito, ma anche porte di accesso a territori ricchi di storia, turismo e bellezze naturali e archeologiche.
I Sindaci delle prossime città svizzere che riceveranno il Premio Euroferr per le loro stazioni ferroviarie ad alta valenza storica, turistica, ambientale e archeologica, saranno quelli di Mendrisio, Bellinzona e Lugano, premiati nel biennio 2026-2027.
Il Premio Euroferr rappresenta così un riconoscimento significativo per chi contribuisce alla crescita e valorizzazione del patrimonio ferroviario europeo e alla promozione di un turismo consapevole e rispettoso della storia e dell’ambiente.