SESTO CALENDE, 17 gennaio 2025-Come ogni anno, a gennaio, l’Associazione Tutela Anfibi Basso Verbano odv presenta le proprie attività attraverso un convegno dedicato alla protezione di rane, rospi e altri anfibi. L’appuntamento, a ingresso libero, si terrà venerdì 24 gennaio 2025 alle ore 21.00 presso la sala consiliare del Comune di Sesto Calende. Il tema centrale della serata riguarderà i principali motivi per cui gli anfibi sono la classe di vertebrati più a rischio di estinzione a livello globale.
Il programma della serata prevede tre interventi, dopo i saluti istituzionali della sindaca Elisabetta Giordani:
- Paolo Valisa, meteorologo e direttore del Centro Geofisico Prealpino di Varese, analizzerà l’impatto della crisi climatica sulla vita degli esseri viventi, con uno sguardo sugli scenari futuri a livello globale e locale.
- Jimmy Pasin, architetto e già docente al Politecnico di Milano, parlerà del consumo di suolo e della trasformazione e frammentazione degli habitat naturali.
- Raoul Manenti, professore associato presso il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università Statale di Milano e membro della Stazione Sperimentale Regionale Anfibi, approfondirà i fattori che limitano la biodiversità, come l’invasione di specie aliene e le malattie pandemiche.
La serata sarà moderata da Milo Manica, naturalista, erpetologo e presidente dell’Associazione Tutela Anfibi Basso Verbano odv, che presenterà anche i dati raccolti durante la stagione di monitoraggio anfibi 2024 e le attività di volontariato previste per il 2025. “Quest’anno proponiamo un convegno con esperti di alto livello e invitiamo famiglie e appassionati a conoscere il mondo del salvataggio degli anfibi, un’attività riconosciuta a livello europeo come azione di tutela della biodiversità. Inoltre, organizziamo un’attività sul campo per i volontari in vista della prossima stagione riproduttiva”, ha dichiarato Manica.
Il giorno seguente, sabato 25 gennaio, alle ore 14.00, il naturalista ed erpetologo Lorenzo Laddaga guiderà un’uscita sul campo tra Ticino e Verbano, durante la quale i volontari e gli appassionati potranno scoprire gli anfibi presenti nella zona e le modalità di tutela adottate dall’associazione.
Gli eventi, patrocinati dalla Città di Sesto Calende, dal Comune di Golasecca (dove attività simili sono svolte da aprile) e dal Parco Lombardo Valle del Ticino, offriranno anche l’opportunità di tesserarsi come volontari per sostenere le attività dell’Associazione.