CASTELLANZA, 17 gennaio 2025-L’Istituto Maria Ausiliatrice di Castellanza ha partecipato con entusiasmo alla tradizionale Festa dei Presepi organizzata dalla FOM – Fondazione Oratori Milanesi. Il coro “Vocal Dreams”, composto dagli studenti della scuola secondaria, ha incantato il pubblico con una performance speciale, esibendosi nel prestigioso Salone Pio XII di Casa Schuster in occasione della premiazione del concorso dei presepi, giunto alla sua 72ª edizione per la città di Milano e alla 37ª per la diocesi. La serata ha visto la presenza del Vicario Generale Monsignor Franco Agnesi e si è svolta nell’ambito di un’iniziativa volta a promuovere la cultura del presepe all’interno delle comunità e degli oratori.
Il coro “Vocal Dreams”, fondato nel 2011, è un gruppo musicale che coinvolge gli studenti dai 6 ai 14 anni in un percorso di crescita artistica e personale. Diretti dal Maestro Stefano Torresan, insegnante di Musica presso la scuola primaria e secondaria dell’Istituto, i ragazzi non solo affinano le proprie abilità vocali ma sviluppano anche competenze trasversali come la gestione delle emozioni, l’ascolto reciproco e la fiducia in sé stessi. Il progetto, che va oltre la semplice attività extrascolastica, offre un’esperienza formativa che stimola l’attenzione, la concentrazione e il coordinamento attraverso il canto e la Body Percussion.
Nel corso degli anni, il coro ha arricchito numerosi eventi liturgici e festivi all’interno dell’Istituto e ha preso parte a concerti in Castellanza e nei comuni limitrofi. Ha partecipato a diverse edizioni del Festival di Primavera (2012-2014), al concorso nazionale per voci bianche di Malcesine nel 2015, e ha ottenuto il primo premio al concorso “Bimbi in Canto” di San Donato Milanese nel 2016. Inoltre, ha partecipato a festival prestigiosi come il Movincanto (2017-2020) e, nel 2017, è stato riconosciuto come il miglior coro scolastico lombardo durante la rassegna “Cori di Classe” indetta dall’USCI Lombardia. Recentemente, le due sezioni del coro hanno rappresentato con orgoglio la provincia di Varese nelle edizioni 2023 e 2024 della rassegna Cori di Classe al Conservatorio di Milano.
La partecipazione a questo evento diocesano è stata un’esperienza emozionante per gli allievi e un’importante conferma dell’impegno dell’Istituto Maria Ausiliatrice nel valorizzare le competenze musicali dei propri studenti.