VARESE, 21 gennaio 2025 – La collaborazione tra Autolinee Varesine e le Forze dell’Ordine operative sul territorio provinciale si sta rafforzando sempre più, con un duplice obiettivo: migliorare la percezione di sicurezza per i viaggiatori e gli operatori del trasporto pubblico, e supportare l’attività quotidiana dei verificatori nel controllo dei titoli di viaggio.
Nella mattinata di lunedì 20 gennaio, tre pattuglie della Questura di Varese hanno supportato i verificatori in un’operazione congiunta in via Monte Generoso, durante l’ingresso degli studenti del Centro di Formazione Professionale e dell’Università dell’Insubria. Questo intervento ha permesso di verificare la regolarità degli abbonamenti e dei biglietti dei numerosi passeggeri, ma anche di affrontare situazioni di disordine a bordo, come alcuni casi di fumo, e di effettuare ulteriori accertamenti in ambito di competenza delle Forze dell’Ordine.
L’azione non è un caso isolato, ma fa parte di un piano strutturato che prevede, grazie alle costanti interlocuzioni tra Autolinee Varesine, le Forze dell’Ordine locali e le istituzioni provinciali e prefettizie, il proseguimento di operazioni similari nei prossimi giorni, che coinvolgeranno altre scuole e plessi scolastici della zona. Ogni intervento sarà svolto in collaborazione con i Carabinieri, la Polizia di Stato o la Guardia di Finanza, a seconda delle specifiche esigenze territoriali.
Inoltre, va sottolineato il continuo impegno sul fronte della sicurezza anche nelle tratte urbane di Varese, dove si prosegue la collaborazione con la Polizia Locale, e nelle situazioni emergenziali in cui il personale di Autolinee Varesine, con l’aiuto delle Forze dell’Ordine, interviene prontamente.
A tale proposito, un altro importante elemento a favore della sicurezza è rappresentato dal sistema di videosorveglianza, che copre ormai il 100% degli autobus urbani e una percentuale maggioritaria degli autobus extraurbani. Queste azioni si inseriscono in un contesto più ampio di impegno continuo per garantire la sicurezza di chi quotidianamente utilizza il trasporto pubblico locale, siano essi operatori del settore o passeggeri.