Morto Garth Hudson, l’ultimo membro superstite di The Band: aveva 87 anni

0
140

NEW YORK, 21 gennaio 2025-E’ morto Garth Hudson, il polistrumentista che è stato uno dei membri originali di The Band, gruppo rock influente degli anni ’60 e ’70.

Il suo amico Jan Haust ha dichiarato che Hudson, originario di Windsor, Ontario, è deceduto questa mattina all’età di 87 anni in una casa di riposo a Woodstock, New York.

Haust, che conosceva Hudson da decenni ma non ha potuto visitarlo nei suoi ultimi giorni, ha detto che il musicista è morto “tranquillamente nel sonno” dopo una giornata di “musica e tenersi per mano” con amici intimi.
La straordinaria carriera di Hudson è iniziata alla fine degli anni ’50, quando ha iniziato a esibirsi con Paul London & The Capers.

È diventato famoso quando è entrato a far parte dei Ronnie Hawkins & The Hawks come organista, sassofonista e tastierista del gruppo.

Lui e altri quattro membri — Robbie Robertson, Levon Helm, Rick Danko e Richard Manuel — hanno poi formato The Band, che è diventata famosa per i suoi successi “The Weight” e “Up on Cripple Creek”.

Nel corso degli anni ha suonato anche con altri giganti della musica, tra cui Leonard Cohen, Van Morrison e Bob Dylan.

Hudson è nato a Windsor ed è cresciuto a Londra, Ontario, dove si è laureato all’Università dell’Ontario occidentale.

Era l’ultimo membro superstite di The Band.

This report by The Canadian Press