BUSTO ARSIZIO, 22 gennaio 2025-L‘Istituto Comprensivo “Nicolò Tommaseo” di Busto Arsizio, nell’ambito della sua Vision e Mission educativa, pone grande enfasi sulla formazione della coscienza sociale dei giovani, preparando i futuri cittadini attraverso lo studio della storia, dei principi etici e degli eventi significativi che hanno plasmato la società odierna. Questa iniziativa si inserisce nei percorsi educativi già attivi, come quelli promossi dalla Commissione Cittadinanza Attiva e Green School, e rappresenta una continuazione del lavoro che ha portato la scuola a ricevere il riconoscimento di “Scuola Sostenitrice dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” dall’Ufficio dell’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza.
Nel contesto delle celebrazioni del Giorno della Memoria, che l’Istituto porta avanti da anni con eventi di riflessione e sensibilizzazione, anche per il 2025 sono previste attività significative. Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e di tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado parteciperanno alla proiezione del film “ONE LIFE” di James Hawes, che si terrà al Teatro Fratello Sole di Busto Arsizio. La visione del film sarà preceduta da un’introduzione della Dirigente Scolastica, prof.ssa Cristina Parisini, e da un intervento di contestualizzazione a cura del professor Vincenzo Scuotto, presidente dell’ANPI di Milano, che fornirà gli spunti necessari per un successivo dibattito.
Al termine della proiezione, gli alunni delle classi quinte intoneranno il canto “Gam Gam” di Elie Botbol e ricreeranno le scene finali del film in un’interpretazione scenografica.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative scolastiche, è possibile consultare il sito web della scuola, i canali social, il giornale online “BTP”, nonché i canali WhatsApp e Telegram. Per richieste in presenza, la scuola è ubicata in Via R. Sanzio 9 a Busto Arsizio; è possibile fissare un appuntamento telefonando al numero 0331 631350 o scrivendo all’indirizzo e-mail vaic85500d@istruzione.it.