GALLARATE, 22 gennaio 2025-In occasione del Giorno della Memoria, istituito con legge 20 luglio 2000 n. 211, l’ANPI di Gallarate rinnova il suo impegno nella promozione di iniziative volte a non dimenticare le atrocità commesse durante la Seconda Guerra Mondiale e l’Olocausto. L’Associazione invita tutta la cittadinanza, le istituzioni locali, le scuole, le associazioni territoriali, i sindacati, i partiti democratici e tutte le persone sensibili a partecipare a un evento di riflessione e memoria.
“Mai più che significa, mai più per nessuno.”
Queste parole, simbolo dell’impegno collettivo per evitare che simili tragedie possano ripetersi, saranno al centro della manifestazione, che si terrà giovedì 27 gennaio 2025. Il corteo partirà dal cancello di ingresso del Cimitero di Gallarate e proseguirà all’interno del cimitero stesso, con un omaggio al Sacrario dei Caduti di tutte le guerre. La manifestazione si concluderà alla Tomba dei Partigiani e Deportati, dove il presidente dell’ANPI di Gallarate, Giovanni Mascella, darà inizio alla cerimonia, seguita dalla prolusione della dottoressa Guja Baldazzi, storica e ricercatrice.
L’incontro è una rara occasione per rinnovare l’impegno della comunità a non dimenticare le vittime della follia bellica e dell’odio razziale, e a trasmettere alle nuove generazioni l’importanza dei valori di pace, giustizia e solidarietà.
L’ANPI di Gallarate invita tutti a partecipare con la consapevolezza che il ricordo è un potente strumento per prevenire il ripetersi di simili atrocità.
Tutti insieme per ricordare, per non dimenticare.
Info: ANPI Gallarate
www.anpigallarate.it
Contatti: info@anpigallarate.it