Merlata Bloom Milano ottiene la Certificazione BREEAM “Very Good” per la Sostenibilità Ambientale

0
96

MILANO, 22 gennaio 2025 – Merlata Bloom Milano, la shopping & entertainment destination situata nel quadrante nord-ovest della città, parte di un ambizioso progetto di rigenerazione urbana, ha ottenuto la certificazione BREEAM International New Construction v.2016 con il livello “Very Good”. Questo riconoscimento si aggiunge alla certificazione BREEAM In Use International Commercial con livello “Excellent” già conquistata.

BREEAM® (Building Research Establishment Environmental Assessment Method) è uno dei più prestigiosi protocolli di valutazione ambientale per gli edifici, creato da BRE Global nel Regno Unito, che misura le prestazioni complessive di un immobile in termini di sostenibilità. La certificazione BREEAM In Use è applicata a edifici non residenziali esistenti e punta a ridurre gli impatti ambientali in fase operativa e gestionale. La certificazione BREEAM International New Construction, invece, si riferisce a edifici di nuova costruzione e valuta la sostenibilità ambientale attraverso pratiche progettuali e costruttive mirate a minimizzare gli impatti durante tutte le fasi di realizzazione e vita dell’edificio.

Merlata Bloom Milano si distingue per una serie di soluzioni innovative, come un impianto fotovoltaico di 5.000 m² che supporta il fabbisogno energetico del centro commerciale, e l’uso di sistemi di teleriscaldamento e raffrescamento ottimizzati tramite geotermia, riducendo l’impiego di gas e abbattendo le emissioni. Questi sistemi consentono di ridurre i consumi di energia del 24% rispetto agli standard europei (nZEB). Inoltre, la scelta di materiali sostenibili e l’implementazione di soluzioni per il risparmio idrico, come il legno lamellare nel Winter Garden e la gestione delle acque piovane, hanno contribuito a ottenere la certificazione. L’intero edificio è monitorato da un sistema BMS, che consente di controllare e ottimizzare il consumo di energia e acqua.

Grazie a queste soluzioni, Merlata Bloom Milano è già oggi più virtuosa delle normative previste dalla tassonomia europea. Nei prossimi anni, le soluzioni tecniche adottate permetteranno di ridurre le emissioni di CO2 di oltre 9.400 tonnellate, rispettando i limiti fissati dagli Accordi di Parigi e contribuendo a contenere il riscaldamento globale fino al 2050.

Il progetto è arricchito dalla connessione diretta con il Parco di Cascina Merlata, che integra la struttura con spazi verdi come gli Sky Garden e Winter Garden, dove sono piantate essenze autoctone della macchia mediterranea. Questi spazi offrono un’esperienza verde unica, dove commercio, tempo libero e natura convivono armoniosamente. Durante eventi come la Milano Green Week, Merlata Bloom Milano ha attivato iniziative locali a sostegno della biodiversità, come il progetto “Bee Bug Bloom! Facciamo fiorire la biodiversità!”.

Questi riconoscimenti confermano l’impegno di Merlata Bloom Milano verso un modello di sviluppo sostenibile, attento all’ambiente, all’efficienza energetica e al benessere delle persone. Il progetto non solo ha arricchito il quadrante nord-ovest di Milano con nuovi servizi, ma rappresenta un esempio concreto di come commercio, cultura e natura possano integrarsi in modo armonioso, contribuendo a una visione futura della città, sempre più sostenibile.

“Un approccio innovativo, rispettoso dell’ambiente e orientato alla qualità della vita dei cittadini, unito alla volontà di creare uno spazio al servizio della comunità: questi sono i valori che definiscono il nostro impegno verso il futuro. L’ottenimento di queste certificazioni è la conferma delle nostre ambizioni e una prova tangibile che Merlata Bloom Milano sta realizzando concretamente questi principi, rendendoci orgogliosi del percorso intrapreso”, ha dichiarato Alessandro Ossena, Shopping Center Manager.

redazione@varese7press.it