Codogno, un viaggio di sapori tra bosco e tradizione: “Re Fungo e Mr. Tartufo” torna con tante novità

0
143

CODOGNO, 23 gennaio 2025-I protagonisti indiscussi dell’edizione 2025 di “Re Fungo e Mr. Tartufo” saranno ancora una volta i prelibati funghi e tartufi, che daranno vita a piatti esclusivi in un evento culinario ormai un punto di riferimento in Lombardia. Dopo il grande successo in numerosi comuni e città della regione, l’appuntamento è fissato per due weekend consecutivi: 31 gennaio, 1, 2 febbraio e 7, 8, 9 febbraio, presso il Polo Fieristico di Codogno, in viale Medaglie D’Oro 1, all’interno di un palatenda coperto e riscaldato.

Quest’anno, una delle principali novità è la donazione di 100 pasti gratuiti a favore delle persone con difficoltà economiche. «“Re Fungo e Mr. Tartufo” è un’occasione non solo per scoprire nuovi sapori, ma anche per creare un momento di unione per la comunità di Codogno e dei territori lodigiani – afferma Alessandro Fico, organizzatore dell’evento –. Con questa iniziativa vogliamo dare a chi ha più difficoltà l’opportunità di vivere un’esperienza di gusto insieme a noi. Grazie alla collaborazione con il Comune di Codogno, distribuirà i voucher per i pasti gratuiti, destinati a chi ne ha più bisogno. Il valore complessivo dell’iniziativa è di circa 3.000 euro. Insieme, possiamo fare la differenza».

In programma, piatti preparati dalla brigata di cucina con ingredienti scelti e delizie tipiche del made in Italy, come la tartare di manzo con tartufo, il risotto al tartufo, le orecchiette con salsiccia e funghi, e i porcini fritti. Non mancheranno anche tartufi freschi al peso, vini del territorio, snack e bibite, mentre i bambini avranno un menù speciale tutto per loro.

Per l’intrattenimento, il format della “Corte di Menelao” garantirà divertimento per grandi e piccini, con cabaret, musica dal vivo, spettacoli di magia, trampolieri, fachiri, mangiafuoco e truccabimbi. Inoltre, il programma di quest’anno si arricchisce con il burlesque, un lunapark per i bambini (con attrazioni come il “calcinculo”, la “pesca dei cigni” e lo “scivolo gonfiabile”), e un mercatino con espositori e hobbisti.

Gli appuntamenti principali includono:

  • Venerdì sera (cabaret): Eraldo Moretto il 31 gennaio ed Eugenio Chiocchi il 7 febbraio
  • Sabato sera (musica dal vivo): Tributo a Vasco il 1° febbraio e tributo agli AC/DC l’8 febbraio
  • Domenica a pranzo (spettacoli di magia): Mister G il 2 febbraio ed Eta Beta il 9 febbraio

L’ingresso è gratuito, ma per garantirsi un posto a sedere, è consigliata la prenotazione sul sito ufficiale https://sagrafungotartufo.com. È inoltre disponibile un servizio d’asporto per chi preferisce gustare i piatti comodamente a casa. Per maggiori dettagli, è possibile contattare il numero WhatsApp 389.0265550.

“Re Fungo e Mr. Tartufo” si terrà il venerdì (ore 19:00 – 24:00) e il sabato e domenica (12:00 – 15:00 e 19:00 – 24:00).