VARESE, 23 gennaio 2025-La Nazionale Italiana di Softball ha un nuovo head coach, e si tratta di una figura di grande esperienza nel panorama internazionale: Craig Montvidas. Nato nel 1950 a North Caldwell, New Jersey, Montvidas ha una carriera che spazia tra Olanda, Gran Bretagna, Paesi Bassi e Italia, dove ha ottenuto successi significativi, come due scudetti e una Premier Cup con il Bussolengo. In particolare, il suo periodo come head coach della Nazionale dei Paesi Bassi è stato segnato da tre titoli europei, consolidando la sua reputazione a livello mondiale.
Montvidas ha un approccio molto positivo alla sua nuova sfida con la Nazionale Italiana: “Mi considero estremamente fortunato e la mia prossima sfida di allenare la Nazionale Italiana è certamente un onore!” La sua esperienza e passione per il softball sono qualità che sicuramente porteranno nuova energia e un approccio rinnovato alla squadra.
A fianco di Montvidas, un altro nome di grande valore: Greta Cecchetti, una delle più

importanti lanciatrici italiane, che torna nella Nazionale dopo il suo ritiro dalle competizioni internazionali al termine delle Olimpiadi di Tokyo. Cecchetti avrà il ruolo di pitching coach e responsabile del programma di sviluppo delle lanciatrici, un’opportunità che accoglie con grande entusiasmo.
Il presidente della FIBS, Marco Mazzieri, ha espresso grande entusiasmo per l’arrivo di Montvidas e Cecchetti, sottolineando come questa nuova collaborazione porterà alla squadra freschezza e competenza. Montvidas e Cecchetti inizieranno il loro lavoro già il 25 gennaio, durante il raduno a Rimini, in occasione della CON-X, la Convention del Baseball e del Softball italiani.
In conclusione, questo è un periodo di grande cambiamento per il softball italiano, con l’ingresso di nuovi volti esperti, che daranno sicuramente un impulso positivo al movimento.