Schlein: “Denunciamo clima di odio e indifferenza. Oltraggio antisemita a Segre, Bruck e Modiano è offesa a tutte e tutti”

0
116
Elly Schlein
Elly Schlein

VARESE, 3 febbraio 2025-“Sfregiare opere d’arte dedicate alla Memoria è come sfregiare la memoria stessa, la memoria di tutti, quella condivisa, quella sulla quale si basa la nostra convivenza sociale, quella sulla quale è nata la nostra Costituzione. Quanto accaduto a Milano, l’oltraggio antisemita ai murales che raffigurano Edith Bruck, Liliana Segre e Sami Modiano, non è una ‘bravata’: è un’offesa grave a tutte e tutti, sono gesti vigliacchi che condanniamo. E vogliamo denunciare il clima di odio, intolleranza e anche di indifferenza che ce ne ricorda, purtroppo, altri.
‘Oggi vedo la stessa indifferenza di allora’ dice proprio oggi in un’intervista Liliana Segre, ricordando ‘il dolore di non essere voluti da nessuno’. Che Paese è un Paese che non protegge la Memoria e che non mette in campo tutte le azioni perché quell’orribile passato non si ripeta? Allora ‘nessuno si è preoccupato di me’, dice ancora Segre: noi vogliamo preoccuparcene e occuparcene, e continueremo a farlo, oggi come ieri. Sempre”.

Così in una nota la segretaria del Pd, Elly Schlein.