VARESE, 6 febbraio 2025-È stato ufficialmente pubblicato il bando per l’assegnazione di 86 orti urbani nella città di Varese. La concessione dei terreni avrà una durata triennale ed è riservata a pensionati e a persone che si trovano in difficoltà economiche.
“Il bando ha un forte valore ambientale e sociale,” ha dichiarato l’assessora alla Tutela Ambientale e Sostenibilità Sociale, Nicoletta San Martino. “Offriamo delle aree verdi che rappresentano importanti strumenti di socializzazione e di aggregazione, specialmente per anziani e persone in condizioni di fragilità economica. Inoltre, gli orti urbani contribuiscono alla diffusione di buone pratiche ecologiche e salutari, con la produzione di prodotti a chilometro zero, favorendo anche il dialogo intergenerazionale e interculturale.”
Gli orti, ciascuno di 50 mq, sono distribuiti in diverse zone della città: via Valle Luna a Calcinate degli Orrigoni, via Ghiffa Bassa a San Fermo, via Guaralda e via Salvore a Giubiano, e via Santa Maria Maddalena a San Carlo.
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 12.00 del 10 marzo 2025. È possibile inviarle tramite consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo in via Sacco 5 o via e-mail all’indirizzo protocollo.generale@comune.varese.it. In caso di rinnovo, i richiedenti che siano già assegnatari di un orto e in possesso dei requisiti necessari potranno mantenere lo stesso appezzamento. La concessione avrà validità fino al termine della terza annata agraria, ovvero fino al 31 ottobre 2027, per permettere a eventuali nuovi assegnatari di disporre del terreno libero dalle coltivazioni precedenti a partire dalla primavera 2028.
Per tutti i dettagli relativi ai requisiti di partecipazione e ai documenti da presentare, è possibile consultare il sito web del Comune di Varese.