Trofeo Alfredo Binda 2025 e l’entusiasmo degli alunni delle scuole elementari di Cittiglio

0
116
Lezioni di sicurezza stradale (foto Ossola)

CITTIGLIO, 7 febbraio 2025- La scuola elementare di Cittiglio ha ospitato, ieri (mercoledì 5 febbraio) e oggi, i primi due incontri nell’ambito dei progetti di formazione scolastica organizzati dalla Cycling Sport Promotion di Mario Minervino con la Direzione Scolastica, la Polizia Stradale e la dott.ssa Martina Francia in vista dell’appuntamento di domenica 16 marzo con il 26° “Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio” (UCI Women’s WorldTour), e il 12° “Piccolo Trofeo Alfredo Binda – Valli del Verbano” (Coppa delle Nazioni Donne Juniores).

Ieri, all’incontro con il progetto scolastico: “Pedala, Pedala… in Sicurezza!”, hanno preso parte le classi quarta e quinta della scuola primaria “G.B.  Cittolini”. La lezione interattiva di educazione stradale ha riscosso grande entusiasmo da parte di tutti i ragazzi intervenuti ed è stata tenuta dal Sovrintendente della Polizia Stradale di Varese Massimo Bernardinello, coadiuvato dall’Assistente Capo Coordinatore della Polizia Stradale di Varese Gianluca D’Oronzo e dall’Assistente Capo Coordinatore della Polizia Stradale di Varese Davide Gaetano.

Oggi il primo incontro con il neonato progetto scolastico “Alimentazione e Nutrizione” ha visto protagonisti gli stessi alunni che hanno seguito con molto interesse la lezione interattiva tenuta dalla Dott.ssa Martina Francia, biologa e nutrizionista. Sono stati trattati i temi legati ai benefici di una corretta alimentazione e di una sana attività sportiva. “Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. L’alimentazione non corretta infatti, oltre ad incidere sul benessere psico-fisico, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di malattie”.

Agenti di polizia tengono lezioni di educazione strdale (foto Ossola)

 I prossimi appuntamenti

Gemonio (VA) – 12 febbraio 2025
“Pedala, Pedala… In sicurezza”

  • Ore 9:30 – Sessione per le classi quarte e quinte delle scuole primarie, in collaborazione con la Polizia Stradale di Varese e la Polizia Locale.
 Cuveglio (VA) – 12 febbraio 2025
“Pedala, Pedala… In sicurezza”
  • Ore 11:30 – Attività per le classi quarte e quinte delle scuole primarie, con il supporto della Polizia Stradale di Varese e la Polizia Locale.
 Sabato 15 marzo – Cittiglio (VA)
“Progetto Ambiente”
  • Con l’adesione alla “UCI Climate Action Charter”, la Cycling Sport Promotion lancia l’iniziativa “Un albero per il futuro”, promuovendo azioni concrete per la tutela dell’ambiente.

“Pedala, Pedala… In sicurezza”
  • Ore 14:30 – Gli alunni delle scuole di Cittiglio, Gemonio e Cuveglio si metteranno alla prova su un circuito allestito nel Parco Comunale (vicino alla stazione ferroviaria), per consolidare le conoscenze acquisite durante gli incontri formativi. Al termine, ogni partecipante riceverà un attestato e un gadget.
Sabato 15 marzo – Luino (VA)
Attività per bambini e ragazzi
  • Ore 14:00 – In Piazza della Libertà, l’ASD Lavena Ponte Tresa Coop organizzerà un percorso-scuola per i bambini delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Al termine, ogni partecipante riceverà un attestato e un gadget.
 4ª edizione di “PedaliAMO Insieme”
  • Ore 15:30 – Passeggiata in bicicletta non competitiva, aperta a tutti, per le vie di Luino, in occasione della Festa del Papà.
 Domenica 16 marzo – Cittiglio (VA)
“Benvenuti a Cittiglio”
  • Sfilata sul rettilineo d’arrivo per bambini e ragazzi di tutte le età. A ciascun partecipante sarà consegnato un omaggio.

I Progetti

“Pedala, Pedala… In sicurezza”
Promosso dalla Cycling Sport Promotion di Mario Minervino dal 2008, il progetto mira a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani, sensibilizzandoli sull’educazione stradale. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Polizia Stradale di Varese, le Polizie Locali e i Dirigenti scolastici della provincia di Varese.

“Ambiente”
In linea con la “UCI Climate Action Charter”, il progetto punta a sensibilizzare sull’importanza della tutela ambientale. Come ogni anno, a marzo, la Cycling Sport Promotion e l’Amministrazione Comunale organizzano un evento per valorizzare il patrimonio ambientale locale.

“Alimentazione e Nutrizione”
Questo progetto affronta il tema di una corretta alimentazione tra i giovani, partendo dai menù scolastici. “Si tratta di un tema fondamentale – spiega il presidente Mario Minervino – che affrontiamo insieme ad esperti del settore”.