Al Dhafra Fort, 7 February 2025-Partenza della seconda tappa valida per la terza edizione della UAE Tour Women, l‘unica gara del circuito UCI Women’s WorldTour in Medio Oriente, organizzata dal Consiglio Sportivo di Abu Dhabi, in corso dal 6 al 9 febbraio.
Il profilo della tappa di oggi è pianeggiante, ma il passaggio nel deserto e i forti venti potrebbero rimescolare le carte. Lorena Wiebes, vincitrice di quattro tappe, indossa la Maglia Rossa di leader, ma molte rivali sono pronte a vendicarsi della campionessa europea.
Il plotone, composto da 114 cicliste, ha passato il km 0 alle 13:51. Non hanno preso il via le corridore con il dorsale n° 42 Kristyna Burlova (CERATIZIT Pro Cycling Team), 63 Alison Jackson (EF Education-Oatly), 76 Alessia Vigilia (FDJ – Suez) e 144 Kaja Rysz (Roland).
LE MAGLIE UFFICIALI
Le maglie da leader della UAE Tour Women sono fornite da ALÉ:
- Maglia Rossa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da International Holding Company (IHC) – Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime)
- Maglia Verde, leader della Classifica Punti, sponsorizzata da MODON – Lorena Wiebes (Team SD Worx – Protime), indossata da Charlotte Kool (Team Picnic PostNL)
- Maglia Bianca, Miglior Giovane, sponsorizzata da TAQA – Nienke Veenhoven (Team Visma | Lease a Bike)
- Maglia Nera, leader della Classifica Sprint Intermedi, sponsorizzata da ALDAR – Cristina Tonetti (Laboral Kutxa – Fundación Euskadi)
Il Percorso
La tappa nel deserto. Si parte da Al Dhafra Fort, nel deserto, per arrivare a Madinat Zayed. Le strade sono larghe e rettilinee, con alcune rotonde che si alternano man mano che si entra nell’area urbanizzata. Dopo aver attraversato la città, il percorso torna nel deserto per oltre 60 km, in direzione della costa, fino ad Al Mirfa.
Gli Ultimi Chilometri
La finale si svolgerà su una strada larga con pavimentazione perfetta e solo una curva in una rotonda prima del rettilineo finale. Il rettilineo di arrivo è largo 8 metri e asfaltato.