Perde l’equilibrio e cade dal sentiero di Forte di Orino: soccorso 47enne gravemente ferito

0
163
Uomi del soccorso del 118 durante l'interventoi di salvataggio (foto laprealpina.it)

VARESE, 8 febbraio 2025-Una grande mobilitazione si è svolta questa mattina, sabato 8 febbraio, per soccorrere un uomo di 47 anni rimasto gravemente infortunato durante un’escursione sul sentiero 2 che porta alla Forte di Orino. L’incidente è avvenuto intorno alle 8.30, quando è scattato l’allarme per un infortunio in montagna.

Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco con le squadre di Luino e Laveno, il nucleo Saf (Soccorso Alpino e Fluviale), e il personale sanitario del 118, che ha inviato sia un’ambulanza che un elicottero per le operazioni di soccorso.

L’uomo, che aveva perso l’equilibrio e caduto, ha riportato un trauma cranico e si trovava in ipotermia a causa delle basse temperature e della neve che ha imbiancato la zona durante la notte.

Il soccorso è stato reso particolarmente complesso dalle condizioni ambientali, ma grazie alla coordinazione tra i vari enti, l’uomo è stato caricato su una barella e trasportato a valle con un fuoristrada dei vigili del fuoco. Una volta giunto a Orino, è stato trasferito sull’ambulanza e condotto d’urgenza in ospedale per ricevere le cure necessarie.

L’incidente ha messo in luce ancora una volta l’importanza del tempestivo intervento delle squadre di soccorso in montagna, in grado di affrontare situazioni di emergenza in condizioni difficili.

redazione@varese7press.it