Gianni Kastritis nuovo head coach della Pallacanestro Varese

0
98

VARESE, 13 febbraio 2025-Rivoluzione nella Pallacanestro Varese dopo le deludenti prestazioni delle ultime partite. Da oggi infatti sarà Giannis Kastritis, tecnico greco nuovo head coach della Openjobmetis. Kastritis è alla sua prima esperienza nel campionato italiano, ma alle spalle ha una lunga carriera in Europa; all’inizio di questa stagione era alla guida dell’Aris Salonicco, squadra che ha condotto sia in campionato che in EuroCup.

Zachary Sogolow, General Manager of Basketball Operations di Pallacanestro Varese: «Siamo entusiasti di accogliere a Varese coach Kastritis. La sua esperienza e la sua qualità come allenatore sono caratteristiche che lo hanno reso interessante fin da subito al nostro club, ma l’energia e la passione per il gioco del basket, che crediamo saranno contagiosi per giocatori e tifosi, sono gli attributi che sentiamo possano essere determinanti per il raggiungimento dei nostri obiettivi di questa e delle prossime stagioni».


Carriera

Nato a Tripoli il 4 aprile del 1982, Kastritis, dopo una breve carriera da giocatore in patria, indossa ben presto le vesti da allenatore entrando nello staff tecnico delle formazioni giovanili dell’Apollon Patrasso. Nel 2006 inizia la sua carriera da assistente, prima per l’Olympiada Patrasso e poi per l’Arkadios, formazione di cui diventa capo allenatore nel 2012. L’occasione è buona per dimostrare tutto il suo valore: in un paio di stagioni, infatti, conduce la sua squadra alla promozione nel massimo campionato greco, un traguardo che gli vale il riconoscimento di allenatore dell’anno nella seconda divisione. Nella stagione 2016-2017 diventa allenatore dell’Aries Trikala portandola al miglior risultato nella sua storia grazie ad un decimo posto in campionato maturato grazie a 10 vittorie e 16 sconfitte. Seguono le esperienze al Kymis, all’Aris Salonicco ed all’Iraklis Salonicco, prima di cimentarsi all’estero, come head coach dell’Hapoel Tel Aviv. Dopo solo una stagione, però, torna in Grecia alla guida dell’Aris Salonicco, formazione con cui aveva iniziato anche l’attuale stagione.

Parallelamente alla carriera nei club, Kastritis ha maturato anche un’importante esperienza con le nazionali giovanili della Grecia. Nello specifico è stato l’allenatore della nazionale greca Under 19 durante la Coppa del Mondo FIBA Under 19 del 2019, in cui la formazione ellenica si è classificata al 10° posto.