Angera, iniziati i lavori per la nuova rotatoria sulla SP69 e SP4

0
212

ANGERA, 15 febbraio 2025 – In questi giorni ha preso il via il cantiere per la realizzazione di una nuova rotatoria nel comune di Angera, che contribuirà a migliorare l’incrocio tra la SP69 (via Europa) e la SP4 (via Caduti Angeresi). Un intervento atteso da tempo, che mira a riqualificare l’area e a garantire una circolazione più sicura e fluida.

Il progetto è stato avviato grazie a uno studio di fattibilità tecnica ed economica, inizialmente affidato a un professionista su incarico del Comune di Angera, e successivamente trasmesso alla Provincia di Varese per le fasi successive di progettazione e acquisizione delle aree private necessarie.

L’opera prevede la creazione di un incrocio con diritto di precedenza alla rotatoria, una soluzione “alla francese” che migliorerà la sicurezza viaria e il flusso del traffico. Il progetto è finalizzato a risolvere le problematiche legate alla sicurezza delle intersezioni all’ingresso e all’uscita di Angera, con effetti positivi anche sull’ambiente e sulla qualità della vita urbana.

Simona Piscia, Assessore ai Lavori Pubblici, commenta: “La rotatoria contribuirà a ridurre la velocità di percorrenza, diminuire i punti di collisione e migliorare la fluidità del traffico, creando anche nuovi collegamenti pedonali. Dal punto di vista ambientale, la regolarizzazione del traffico ridurrà le emissioni inquinanti e il rumore.”

L’intervento è pensato anche per valorizzare il paesaggio urbano circostante, rendendo la rotatoria una struttura sicura per i conducenti e i passeggeri e al contempo efficace nel migliorare la circolazione stradale.

I lavori saranno eseguiti in fasi per minimizzare i disagi alla circolazione, con un termine previsto di 270 giorni naturali consecutivi dalla data di consegna lavori. Il quadro economico complessivo prevede una spesa di 278.937,28€, comprensiva degli oneri per la sicurezza.

redazione@varese7press.it