LOZZA, 15 febbraio 2025-di GIANNI BERALDO-
Domenica 16 febbraio si concluderà a Lozza, presso la Sala Polivalente, l’iniziativa Voci da Gaza, volti e immagini di un genocidio, un evento che ha messo al centro la realtà della Striscia di Gaza e la lotta del popolo palestinese per i propri diritti grazie a una mostra e alcuni incontri pubblici con vari protagonisti.
La giornata in programma domani, prevede un incontro dal titolo “La pace possibile”, un momento di riflessione attraverso il cinema e il dibattito (dalle ore 16). Interessante il tavolo di confronto che vedrà protagonisti Alessandro Alfieri (Senatore del Pd e Capogruppo Commissione Esteri e Difesa) e Laura Silvia Battaglia, reporter specializzata in aree di crisi e conflitti dal 2007, con un particolare focus su Yemen e Iraq, si è occupata negli anni di minoranze etniche, religiose e di genere, migrazione, terrorismo e traffico di esseri umani e di armi.
A seguire la proiezione del film candidato all’Oscar “No Other Land”, un’opera che affronta con sensibilità e profondità le dinamiche della regione.
Questa giornata conclusiva sarà quindi un’occasione unica per approfondire la conoscenza di un contesto che troppo spesso rimane ai margini del dibattito pubblico, ma che continua ad avere un impatto significativo sulla geopolitica internazionale. Gli interventi degli ospiti offriranno un’opportunità rara di ascoltare voci dirette dalla Striscia di Gaza e riflettere insieme su come la solidarietà internazionale possa rappresentare un aiuto concreto per chi vive in condizioni di conflitto e oppressione.
L’evento non si limiterà solo agli interventi: sarà un momento di incontro e dialogo, con spazio per domande e discussioni. Un’opportunità imperdibile per chi desidera comprendere più a fondo le realtà spesso invisibili del conflitto israelo-palestinese e per fare proprio un messaggio di speranza e resistenza.