Con lo spettacolo ‘Sista”la grande danza torna al teatro Giuditta Pasta di Saronno

0
180
Ciappina e Scaglione

SARONNO, 17 febbraio 2025-Domani, martedì 18 febbraio alle ore 20.45, torna l’appuntamento con la grande danza in collaborazione con il MAGGIORE_DANZA della Fondazione Egri sotto la direzione di Raphael Bianco. Due le coreografie che andranno in scena a cura del Balletto Teatro di Torino.

Sista, produzione Balletto Teatro di Torino con la coreografia di Simona Bertozzi vede in scena le danzatrici Viola Scaglione e Marta Ciappina, Premio Ubu 2023 come miglior attrice/performer e Premio come interprete Danza&Danza 2022.
Nella sua prima forma di quadri danzati, il lavoro è stato realizzato con MilanOltre svelando le prospettive, ancora in itinere, di due presenze diversamente vigili ma entrambe inclinate verso la necessità di ritrovarsi. Nella modalità di appunti coreografici, pensata per It’s a little bit messy, la forma oramai compiuta del lavoro torna ad aprirsi per dispiegare una partitura di immaginari e fraseggi condivisi, azioni solitarie e attese che aprono varchi tra presenza e prossimità, tra ciò che emerge e ciò che non è dato vedere.

WHITE PAGES di Manfredi Perego, (ph Nicoletta Dâ Andrea)

Dopo la prima nazionale in ottobre al Festival MilanOltre, lo spettacolo White Pages, firmato Manfredi Perego e BTT riflette l’esigenza di indagare elementi che ciclicamente si sono presentati in tutto il suo percorso coreografico, dall’inizio sino a oggi. Una sfida coreografica che agisce su più fronti delle diversità interpretative che ora lo hanno incuriosito. Il tempo come luogo della dimensione creativa, non frettolosa ma urgente, il dinamismo emotivo e fisico, la nascita come lotta creativa dove lasciare spazio alla follia generatrice, dandole ordine.

MARTEDÌ 18 FEBBRAIO 2025 ore 20.45
SISTA
Balletto Teatro di Torino
coreografia Simona Bertozzi
danzatrici Marta Ciappina e Viola Scaglione
musica The Slits, Francesco Giomi, Jason Sharp
light design Simona Gallo
editing voce Roberto Passuti
costumi Born to be Reborn Lab
parole Marta Ciappina e Viola Scaglione
Con il supporto di Lavanderia a Vapore, Collegno (TO)
Progetto realizzato in prima fase con MilanOltre Festival
WHITE PAGES

Dedica al dinamismo
Balletto Teatro di Torino
Coreografia Manfredi Perego
Danzatorə Nadja Guesewell, Noa Van Tichel, Luca Tomasoni, Luis Agorreta
Musiche Paolo Codognola
Disegno luci Roberta Faiolo
Costumi Majatai
Coproduzione Balletto Teatro di Torino e MILANoLTRE Festival