VARESE, 20 febbraio 2025-Il Decreto Milleproroghe, recentemente approvato, prevede per l’anno 2025 l’assunzione di 2000 nuove unità nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Questa iniziativa si inserisce in continuità con le azioni già intraprese dal Governo per garantire una pronta risposta alle esigenze di sicurezza dei cittadini.
La proroga della graduatoria per le procedure di reclutamento speciale, riservate al personale volontario, nonché lo scorrimento di tutte le graduatorie esistenti, permetteranno una più rapida disponibilità di nuovi vigili del fuoco su tutto il territorio nazionale. Questa misura rappresenta un passo fondamentale per ampliare le dotazioni organiche del Corpo, compensando sia le uscite per pensionamento sia integrando i potenziamenti già previsti.
Nel 2024, infatti, sono state assunte 1936 unità, di cui 1604 vigili del fuoco. Con l’approvazione del Decreto Milleproroghe, sarà possibile procedere con l’assunzione di circa 2000 nuovi vigili del fuoco nel corso del 2025.
Queste azioni sono concrete e decisive per rendere il dispositivo di soccorso più efficace ed efficiente, assicurando maggiore sicurezza per la nostra comunità.
Emanuele Prisco, sottosegretario all’Interno, commenta così l’approvazione del Decreto Milleproroghe.