MILANO, 20 febbraio 2025 – “Il 2025 segnerà un’edizione internazionale e da record di TUTTOFOOD. A meno di 80 giorni dall’inizio della manifestazione, Fiere di Parma – per la prima volta organizzatrice dell’evento – trova conferma nei numeri del suo obiettivo iniziale: accentuare decisivamente l’offerta espositiva internazionale, trasformando il salone in un punto di riferimento per il sourcing globale di prodotti food & beverage”. Con queste parole Antonio Cellie, Amministratore Delegato di Fiere di Parma, ha aperto l’evento a Dubai, penultima tappa del roadshow internazionale di TUTTOFOOD “The Italian Aperitivo”. Il roadshow, che ha preso il via nel 2024, ha attraversato le principali capitali mondiali e ha coinvolto imprenditori locali, buyer internazionali, TPO (Trade Promotion Organisations), giornalisti locali e stakeholder di rilievo.
“Abbiamo il piacere di affiancare Fiere di Parma in questa iniziativa”, ha dichiarato Alessandro Cagnolati, Trade Marketing Specialist del Consorzio del Parmigiano Reggiano, presente all’evento in rappresentanza del Presidente Nicola Bertinelli. Il Consorzio ha visto crescere il proprio export del 36% nell’Area Golfo nel 2024, raggiungendo le 200 tonnellate. Bertinelli ha sottolineato: “TUTTOFOOD è un’occasione fondamentale per celebrare la diffusione del nostro prodotto sui mercati esteri e per sensibilizzare i consumatori globali sull’eccellenza del Parmigiano Reggiano”.
Durante l’evento, arricchito da degustazioni di prodotti d’eccellenza e un accompagnamento musicale dal vivo, sono state illustrate le opportunità offerte dalla manifestazione come piattaforma strategica per le aziende che intendono espandere la propria presenza all’estero. Alla serata erano presenti anche il Console Generale d’Italia a Dubai, Edoardo Napoli, e la Viceconsole Generale Francesca Dell’Apa.
L’Emirato degli EAU è un mercato chiave per l’Italia, con esportazioni italiane cresciute del 6% nei primi mesi del 2024, per un valore di circa 344 milioni di euro. I dati confermano l’aumento della domanda di prodotti italiani, in particolare lattiero-caseari (+36%) e bevande alcoliche (+32%). Anche i prodotti da forno hanno registrato un incremento del 23%, portando l’Italia al quarto posto tra i principali esportatori di questi prodotti.
“Siamo entusiasti della risposta che stiamo ricevendo per questa edizione di TUTTOFOOD Milano”, ha dichiarato Riccardo Caravita, Food & Beverage Brand Manager di Fiere di Parma. “Le richieste di partecipazione sono numerose, un segnale di forte interesse verso nuovi mercati e modelli nutrizionali più sostenibili. Stiamo creando una fusione di saperi e sapori globali che apriranno nuove opportunità di business per tutti gli operatori del settore agroalimentare”.
TUTTOFOOD 2025 ha già confermato la partecipazione di importanti collettive internazionali, tra cui la Korea Agro-Fisheries & Food Trade Corporation, la Egyptian Exporters Association – Expolink, e la SARIO Slovenská agentúra pre rozvoj investícií a obchodu. L’Italia vedrà una rappresentanza significativa da parte di Spagna, Germania, Paesi Bassi, Belgio e Francia, che coprono il 50% della quota espositiva, ma sono attesi anche partecipanti da Nord Africa, Sud-Est asiatico, Cina, Taiwan, Corea del Sud, Indonesia, India e Stati Uniti.
L’evento sarà un’opportunità unica anche per sfruttare la centralità logistica di Milano, con la TUTTOFOOD Week (3-8 maggio) che trasformerà la città in un hub globale per il business agroalimentare. Le categorie merceologiche saranno ampiamente rappresentate, dal grocery alla carne, dai surgelati ai latticini, passando per le bevande, i dolci, i prodotti ittici e gli snack, senza dimenticare i servizi.
Il prossimo appuntamento del roadshow di Fiere di Parma sarà a marzo, in occasione del Foodex di Tokyo (11-14 marzo 2025).