Busto Feis, al via la VIII Edizione: un viaggio nel cuore della Danza Irlandese

0
132
The Keltacholics

BUSTO ARSIZIO, 22 febbraio 2025-Sabato 1 marzo 2025, dalle ore 8.00 alle 20.00, si terrà la VIII edizione di Busto Feis, una delle competizioni internazionali di danza irlandese più importanti, che per la prima volta avrà luogo nella prestigiosa sede del Museo del Tessile di Busto Arsizio (VA), in Via Volta 6.

Quest’anno, Busto Feis 2025 si preannuncia ancora più speciale, ricreando l’atmosfera autentica degli storici Feiseanna irlandesi. Non sarà solo una gara di danza, ma un evento ricco di cultura, musica dal vivo e divertimento, con ingresso gratuito per la serata danzante con THE KELTAHOLICS. La serata offrirà l’opportunità di immergersi nei ritmi e nei suoni tipici della tradizione irlandese.

L’evento vedrà la partecipazione di oltre 200 ballerini provenienti da 13 nazioni (Austria, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Italia, Stati Uniti, Israele, Polonia, Romania, Finlandia, Danimarca e Regno Unito), che si esibiranno sotto la supervisione di una giuria internazionale composta da due giudici certificati ADCRG: Isabella Fogarty e Charles Moore.

Le competizioni di danza solista (Solo) e di gruppo (Ceili) si terranno durante tutta la giornata, con musica dal vivo eseguita dai talentuosi musicisti Kristián Fišl (Praga, Repubblica Ceca) e Doina Bora (Bucarest, Romania). Gli spettatori avranno così l’opportunità di ammirare da vicino non solo le coreografie, ma anche i magnifici costumi e le acconciature che caratterizzano le esibizioni di danza irlandese.

Al termine delle competizioni, quando la magia dell’evento sarà ancora nell’aria, prenderà il via una Ceili Night, una serata danzante aperta a tutti, con ingresso gratuito, accompagnata dalla musica dal vivo di THE KELTAHOLICS. Questo gruppo folk, con strumenti come il bodhran, violino, chitarra e bouzouki, offrirà un’esperienza musicale che farà riscoprire i ritmi vibranti del folklore irlandese e bretone.

Oltre alla musica e alla danza, l’evento sarà arricchito da un mercato artigianale, food truck con specialità gastronomiche e la possibilità di visitare gratuitamente il Museo del Tessile e del Ciclismo.

Con la partecipazione di ballerini e spettatori provenienti da tutto il mondo, Busto Feis 2025 rappresenta un appuntamento di grande rilevanza non solo per gli appassionati di danza irlandese, ma anche per l’economia locale, essendo uno dei due eventi internazionali di danza irlandese in Italia.

Informazioni pratiche:
Busto Feis VIII Edizione
Museo del Tessile, Via Volta 6, Busto Arsizio (VA)
Tutti gli eventi si terranno anche in caso di pioggia.

Biglietti:
Ingresso alla competizione per il pubblico: €8,00
Ingresso per i soci Gens d’Ys: €5,00

Contatti per informazioni e regolamento gare:
Gens d’Ys – Accademia Danze Irlandesi
Sito web: www.gensdys.it
Email: info@gensdys.it
Mobile: (+39) 335 7155360