Premio Pignone 2025: riconoscimenti a “Un Villaggio per Amico” e “Medici con l’Africa CUAMM” per i loro progetti di cooperazione internazionale

0
140

VARESE, 22 febbraio 2025-di GIANNI BERALDO

Si rinnova come ogni anno a Varese  l’importante appuntamento con il ‘Premio Pignone’, organizzato dalla Fondazione Harambee.

Giunta alla terza edizione, questo significativo riconoscimento dedicato a Giancarlo Pignone, instancabile protagonista della vita sociale e politica di Varese e scomparso a febbraio del 2021, quest’anno è interamente dedicato ai progetti di cooperazione internazionale.

Ad aggiudicarsi il premio consistente in 1500 euro, sono due realtà impegnate da anni in progetto di grande impatto sociale. Stiamo parlando di ‘Un Villaggio per amico ETS’ e ‘Medici con l’Africa CUAMM Varese ODV’.

Il parlamentare Matteo Richetti

A consegnare i premi questa mattina presso Salone Estense di Varese, il capogruppo alla Camera per Azione, il deputato Matteo Richetti molto amico di Pignone “Abbiamo deciso di premiare queste realtà perché c’era un’idea, di generosità, di servizio, di necessaria prossimità nei confronti delle persone e dei loro problemi. Bisogna sempre mettere a fuoco un’istanza, un’esigenza di bisogno, cercando di rispondere certamente sostenendolo anche economicamente come facciamo nel nostro piccolo, ma soprattutto facendo rete con le tante persone impegnate.”

I progetti premiati:

Progetto Agricolo Camp Garba

Attivo a Isiolo, in Kenya- Il progetto ha promosso la creazione di una cooperativa agricola coinvolgendo ben 50 famiglie, con l’obiettivo di convertire 25mila metri quadrati di terreno incolto in superfici coltivabili-

Supporto all’Ospedale San Luca di Wolisso in Etiopia

Il CUAMM opera da tempo in questo ospedale e vero punto di riferimento sanitario per oltre 120mila abitanti, Il progetto prevede acquisto di farmaci, finanziamento del personale sanitario e l’aggiornamento delle attrezzature medicali e didattiche della struttura.

redazione@varese7press.it