MILANO, 25 febbraio 2025-Milano ospita la quarta edizione dell’Ireland Week, dal 9 al al 17 marzo. Una celebrazione diffusa della cultura irlandese che spazia tra gastronomia, arte, musica e sostenibilità. Il cuore pulsante dell’evento è “A Taste of Ireland”, il food festival che porta in città i sapori autentici dell’Isola di Smeraldo, con ristoranti che offriranno menu speciali a base di ingredienti pregiati come carne di manzo Grass Fed, agnello, scampi e salmone biologico.
Quest’anno, l’Ireland Week pone un forte accento sulla sostenibilità, con la partecipazione alla fiera “Fa’ la cosa giusta” e un focus sul cicloturismo, con l’incontro “Irlanda in bici” il 13 marzo.
Da non perdere:
- Experience Ireland (9 marzo): Laboratori, degustazioni e spettacoli a Cascina Cuccagna.
- Ireland Film Festival (10-14 marzo): Rassegna cinematografica all’Anteo Palazzo del Cinema con titoli come “Brooklyn” e “The Banshees of Inisherin” (biglietti a partire da 2,5 euro, alcune proiezioni gratuite).
- Musica e Danza: Artisti di strada e ballerini tradizionali animeranno le vie di Milano, mentre concerti e festival a tema si terranno in locali come Hard Rock Cafè e Spirit de Milan.
- Mostra fotografica: “Viaggio in Irlanda: luoghi ed esperienze uniche” in Via Dante.
- Rugby: Segui la partita Italia-Irlanda del Sei Nazioni il 15 marzo nei pub cittadini.
L’iniziativa si estende anche a Genova e Livorno con eventi collaterali. Marcella Ercolini, Direttrice Italia di Turismo Irlandese, sottolinea il successo e l’espansione del format. Francesca Perfetto di Bord Bia evidenzia il ruolo chiave dell’Italia come partner commerciale per l’Irlanda.