Concerto per la Pace domenica 9 marzo al Salone Estense di Varese

0
115
Il violinista Danilo Rossi

VARESE, 27 febbraio 2025-Domenica 9 marzo il Comune di Varese ospita il Concerto per la pace, una grande serata di musica a scopo umanitario. Un evento che avrà come ospite il violista di fama internazionale Danilo Rossi, prima viola del Teatro alla Scala, accompagnato dal maestro Stefano Nigro alla guida dell’Orchestra da Camera di Breganzona. L’evento sarà a ingresso libero con offerta a favore di Medici Senza Frontiere.

Il programma spazierà da musiche del repertorio classico fino a temi del Novecento. Appuntamento il 9 marzo alle 18.00 nel Salone Estense, in via Sacco 5.

“La musica e in generale l’arte sono elementi che possono concorrere in modo efficace allo sviluppo di una cultura della pace – sottolinea l’assessore alla Cultura Enzo Laforgia – La nostra città accoglie e promuove con interesse le iniziative come questa, per la possibilità di offrire un’occasione per puntare l’attenzione su un tema così importante e per la capacità di alimentare riflessioni positive sulla pace, stimolando una cittadinanza attiva per tutelarla”.

Un evento che nasce con l’intento di promuovere la pace – sottolinea la consigliera Helin Yildiz che ha ideato e coordinato l’iniziativa – specialmente in un momento cosi complesso e delicato come quello che stiamo vivendo a livello globale. E per farlo abbiamo deciso di utilizzare il linguaggio universale della musica, con la sua forza comunicativa e la capacità di superare qualsiasi barriera. C’è poi un’altra componente coinvolta in questa iniziativa ed è la finalità umanitaria, grazie al prezioso coinvolgimento di Medici Senza Frontiere”.

Il concerto, con ingresso con offerta libera in favore di Medici Senza Frontiere, ha quindi una duplice finalità: offrire un pomeriggio di grande musica sostenendo e dare sostegno alla causa di un’importante organizzazione umanitaria. Sarà protagonista del concerto un solista d’eccezione: il violista Danilo Rossi, accompagnato dall’Orchestra da camera di Breganzona, compagine ticinese semiprofessionale, diretta dal maestro Stefano Nigro. Rossi, musicista eclettico e molto attivo nel sostegno di varie cause umanitarie, è stata la più giovane prima viola nella storia del Teatro alla Scala ed è attualmente direttore artistico di ForliMusica. Stefano Nigro, giovane direttore d’orchestra e compositore con all’attivo importanti debutti internazionali, ha ideato per lui un programma originale che spazierà da pagine del Classicismo fino a melodie più recenti: il pubblico potrà cosi apprezzare la variegata sensibilità del violista forlivese. L’evento è promosso dall’amministrazione in collaborazione con Medici Senza Frontiere e l’organizzazione di volontariato Flangini. 

Concerto per la Pace

Orchestra da camera di Breganzona
Direttore Stefano Nigro
Viola Danilo Rossi


Programma 

Giovanni Paisiello (1740-1816)
Ouverture da “Il Barbiere di Siviglia”
Franz Anton Hoffmeister (1754-1812)
Concerto per Viola e Orchestra in Re maggiore
Stefano Nigro
“Guerrondò”, rondò per Viola e Orchestra
Franz Joseph Haydn (1732-1809)
Sinfonia n. 26 in Re minore “Lamentatione”
Michael Jackson
“Heal the world” (Orchestrazione per Viola e Orchestra di Stefano Nigro)