Varese: aggressione al conducente del trenino, indagini in corso e preoccupazione per la sicurezza

0
122
Alfredo Bianco alla guida dello storico trenino dei Giardini Estensi

VARESE, 27 febbraio 2025-L‘aggressione subita domenica scorsa, 23 febbraio, da Alfredo Bianco, l’82enne conducente del trenino dei Giardini Estensi, ha scosso profondamente la città di Varese, sollevando interrogativi sulla sicurezza e sull’efficacia del controllo del territorio. Mentre l’indignazione cresce, le forze dell’ordine sono al lavoro per identificare e assicurare alla giustizia l’autore di questo vile atto.

Danni fisici e conseguenze

Alfredo Bianco ha riportato la frattura di una costola, i medici dell’Ospedale di Circolo hanno prescritto un mese di riposo per l’anziano conducente. L’aggressione ha causato un forte trauma alla vittima, sia fisico che emotivo.

Le indagini

Le indagini sono in corso e si concentrano sull’identificazione dell’aggressore, descritto come un giovane di circa vent’anni. Un elemento chiave per le indagini sono le immagini delle telecamere di videosorveglianza installate nei Giardini Estensi. Gli investigatori stanno analizzando attentamente i filmati per ricostruire la dinamica dell’aggressione e individuare il responsabile. Le forze dell’ordine stanno anche raccogliendo testimonianze e ogni altro elemento utile per fare luce sull’accaduto.

Preoccupazione per la sicurezza

L’aggressione, avvenuta in un’area centrale e simbolo della città, ha evidenziato possibili lacune nella sorveglianza. Si segnala una grave carenza di organico nella Polizia Locale, un problema denunciato da tempo, che potrebbe aver contribuito alla difficoltà di garantire un controllo efficace del territorio. L’episodio ha riacceso il dibattito sulla sicurezza in città, con richieste di un potenziamento immediato delle forze dell’ordine e di un intervento concreto dell’amministrazione comunale.

Richiesta di azioni concrete

Si sottolinea la necessità per i cittadini di vivere la città senza paura, e si chiede un impegno maggiore per garantire la loro sicurezza. Vengono proposte soluzioni concrete per aumentare il controllo del territorio, come il potenziamento delle pattuglie a piedi e l’implementazione di servizi innovativi. Tra le azioni concrete messe in atto nei giorni scorsi, da segnalare l’installazione di una stazione mobile dei carabinieri, presente quotidianamente in zone cemtrali della città, come Croso Matteotti.

redazione@varese7press.it