BUSTO ARSIZIO, 28 febbraio 2025- Il BAFF – Busto Arsizio Film Festival, nella sua XXIII edizione, ospiterà il grande regista canadese David Cronenberg, che inaugurerà il festival con l’anteprima italiana del suo ultimo, visionario film, “The Shrouds (Segreti sepolti)”.
L’arrivo di Cronenberg è un evento straordinario, che conferma il prestigio del BAFF e la sua capacità di attrarre i più grandi nomi del cinema mondiale. Il regista, icona del body horror e autore di capolavori indimenticabili, presenterà al pubblico italiano la sua ultima opera, un viaggio nelle profondità dell’animo umano, tra tecnologia e ossessione.
La giornata inaugurale del 29 marzo sarà interamente dedicata a Cronenberg. Nel pomeriggio, il regista terrà una masterclass esclusiva presso l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, un’occasione unica per conoscere da vicino il suo pensiero e la sua poetica. In serata, al teatro Manzoni, Cronenberg dialogherà con il critico Gianni Canova, in un incontro che si preannuncia come un confronto illuminante tra due menti brillanti.
“Avere Cronenberg al BAFF è un sogno che si avvera”, dichiara il direttore artistico Giulio Sangiorgio. “Il suo cinema è un’esperienza unica, che ci interroga e ci spinge a riflettere sul mondo che ci circonda. Siamo onorati di ospitare un maestro di tale calibro”.
“Questa edizione del BAFF sarà indimenticabile”, aggiunge il presidente della B.A. Film Factory, Alessandro Munari. “La presenza di Cronenberg è un regalo per tutti gli appassionati di cinema, e siamo certi che il festival saprà offrire un programma di altissimo livello”.
“Busto Arsizio si conferma una città di cultura”, conclude l’assessore Manuela Maffioli. “Il BAFF è un evento che valorizza il nostro territorio e che ci rende orgogliosi di ospitare un maestro come Cronenberg”.
Il BAFF 2025 non sarà solo Cronenberg. Il festival proporrà un programma ricco di appuntamenti: concorsi per opere prime, sezioni dedicate alle serie TV, film per le scuole, masterclass ed eventi speciali. Una settimana di cinema d’autore, da vivere intensamente.