Un viaggio tra Acqua e Foreste: evento speciale al Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate

0
97

TRADATE, 19 marzo 2025-In occasione delle Giornate Mondiali delle Foreste (21 marzo) e dell’Acqua (22 marzo), il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate invita tutti a una giornata di riflessione e scoperta sull’importanza di questi due ambienti vitali. Domenica 23 marzo, a partire dalle 14:00, il Centro Didattico Scientifico – EcoPlanetario aprirà le sue porte per un evento ricco di attività per tutte le età.

Un programma ricco di attività

Le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) e Astronatura hanno preparato una serie di esperienze in natura e laboratori didattici per sensibilizzare grandi e piccini sull’importanza dell’acqua e delle foreste. Per l’occasione, i tradizionali viaggi astronomici nell’EcoPlanetario saranno sostituiti da un emozionante percorso ambientale a tema “Acqua”, un’opportunità unica per comprendere il valore di questa risorsa preziosa.

Dettagli dell’evento

  • Data: Domenica 23 marzo 2025
  • Orario: Dalle 14:00 alle 17:30
  • Luogo: Centro Didattico Scientifico (Sentiero Natura ed Osservatorio Astronomico), Via ai Ronchi, 75 – loc. Abbiate Guazzone, Tradate (VA)
  • Partecipazione: Gratuita con prenotazione obbligatoria sul sito www.centrodidatticoscientifico.it/eventi/scheda/304-evento—acqua-e-foreste-con-ecoplanetari

Cosa aspettarsi

  • Laboratorio “E’ ora di piantarla”: alla scoperta del ciclo dell’acqua.
  • Laboratorio didattico STEAM: attività per stimolare l’ingegno (a cura di AstroNatura).
  • Esperienza in natura: creazione di una tavolozza con elementi naturali.
  • “Le prove dell’esploratore”: sfide per diventare esploratori del Parco Pineta (età consigliata +8 anni).
  • EcoPlanetario “L’Acqua”: un viaggio alla scoperta dell’acqua sulla Terra e nello spazio.
  • Sentiero Natura: con possibilità di visita guidata a cura delle GEV.
  • Osservatorio Astronomico: visita guidata (prenotazione in loco).
  • Striscia sensoriale a piedi nudi.
  • Sentiero della Magia del Bosco.
  • Campo sperimentale di Orienteering.
  • Sentiero F.A.T.A.
  • Percorso del Sistema Solare.
  • LibroGame Live “La Selva del Fato”.
  • FitoSafari Fotografico.

Informazioni utili

  • Si consiglia di lasciare l’auto nell’area di sosta di via ai Ronchi e raggiungere il Centro Didattico Scientifico a piedi (700m).
  • Le attività si svolgeranno anche in caso di pioggia lieve, con possibili variazioni.

Questo evento rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nella natura e scoprire l’importanza dell’acqua e delle foreste. Non mancate!