Saronno celebra Gioacchino da Fiore: mostra e anteprima del film “Il monaco che vinse l’Apocalisse”

0
160

SARONNO, 25 marzo 2025-Dal 31 marzo al 10 aprile 2025, Saronno ospiterà la suggestiva mostra “Scene dal film … e oltre”, un’immersione nel mondo de “Il monaco che vinse l’Apocalisse” del regista Jordan River. La rassegna è dedicata alla complessa e affascinante figura di Gioacchino da Fiore, abate calabrese vissuto nel XII secolo, le cui profezie e interpretazioni dell’Apocalisse hanno segnato profondamente il pensiero medievale.

L’iniziativa, nata dalla sinergia tra l’associazione culturale Ricchizza e l’associazione di promozione sociale L’Aquilonedi Saronno, fa da preludio all’attesissima anteprima saronnese del film, che si terrà martedì 8 aprile alle ore 20:30 presso il cinema Silvio Pellico. Entrambi gli eventi godono del patrocinio del Comune di Saronno, a testimonianza dell’interesse culturale per questa importante figura storica e per l’opera cinematografica a lui dedicata.

“Il monaco che vinse l’Apocalisse”, già insignito di numerosi premi nazionali e internazionali per la sua originalità, dalla colonna sonora alla fotografia, dalla sceneggiatura alla scenografia, passando per gli effetti visivi e culminando nel riconoscimento come miglior film, rappresenta un’opera che intreccia sapientemente il fantastico con lo storico, la spiritualità con l’immanenza, la riflessione interiore con il rapporto viscerale con la Natura. Attraverso il suo racconto, il regista Jordan River conduce il pubblico alla scoperta degli aspetti più reconditi dell’animo umano e dell’eterno conflitto tra Bene e Male, temi centrali nel percorso spirituale e intellettuale dell’abate florense nella sua incessante ricerca della Verità.

La mostra “Scene dal film … e oltre” sarà allestita in duplice sede: presso Casa di Marta, in via Petrarca 1, e contemporaneamente presso la sede della Pro Loco, in via San Giuseppe 36, entrambe a Saronno. L’esposizione offrirà ai visitatori uno sguardo privilegiato sul film, attraverso una selezione di singoli fotogrammi che catturano personaggi, momenti suggestivi ed effetti visivi speciali. Accanto a queste immagini, saranno esposte foto di scena particolari, che sveleranno il lavoro appassionato di chi sta dietro la macchina da presa e l’atmosfera vibrante del set cinematografico.

Ad accompagnare il percorso espositivo, sarà disponibile un pieghevole illustrativo che fornirà preziose informazioni su ogni riproduzione. Brevi descrizioni degli attori e dei loro ruoli, dettagli e curiosità legate a ciascuna scena riprodotta aiuteranno il pubblico a conoscere meglio i personaggi e ad avvicinarsi alla comprensione delle profonde tematiche affrontate dal film. Il pieghevole svelerà inoltre alcuni particolari inediti sulla preparazione dell’opera, sui suoi affascinanti retroscena e sulle innovative tecnologie adottate durante le riprese e nella fase di post-produzione.

L’inaugurazione della mostra si terrà domenica 30 marzo, dalle ore 17:30 alle 19:00, presso la sede di Casa di Marta, in via Petrarca 1, Saronno.

Orari di apertura della mostra (dal 31 marzo al 10 aprile):

  • Casa di Marta: ore 10:00-12:00 e 15:00-19:00
  • Pro Loco: ore 15:00-19:00

L’ingresso alla mostra è libero, offrendo a tutti l’opportunità di immergersi nel suggestivo universo di Gioacchino da Fiore e del film che ne ripercorre la straordinaria vicenda umana e spirituale. Un’occasione imperdibile per prepararsi alla visione dell’anteprima cinematografica e per approfondire la conoscenza di una figura chiave del pensiero medievale.