Wizz Air Milano Marathon protagonista di ‘Cuori Olimpici’, il progetto di Regione Lombardia per Milano Cortina 2026

0
173

MILANO, 25 marzo 2025-L’assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda di Regione Lombardia Barbara Mazzali ha partecipato questa mattina a Palazzo Marino, alla conferenza stampa di presentazione della 23esima edizione della ‘Wizz Air’ Milano Marathon, in programma il prossimo 6 aprile.

La maratona rientra nel palinsesto degli eventi del progetto di Regione Lombardia ‘Cuori Olimpici’, una grande staffetta simbolica in 12 tappe che da marzo a dicembre 2025 unirà tutte le province lombarde sotto il segno dello sport, del territorio e del futuro.
Ideato da Regione Lombardia, il progetto vuole raccontare la forza della nostra identità regionale attraverso un filo rosa – colore che richiama l’energia vitale, la connessione e l’inclusione – che collegherà idealmente le piazze, i cittadini e le eccellenze locali in un’unica narrazione condivisa.

UN FIL ROUGE CHE LEGA TUTTI I TERRITORI IN VISTA DELLE OLIMPIADI – “Milano, la provincia più internazionale della nostra regione, e la sua maratona sono protagoniste del progetto ‘Cuori Olimpici’ di Regione Lombardia, un percorso di avvicinamento ai Giochi di Milano Cortina 2026 che coinvolge le 12 province lombarde – ha spiegato Mazzali -. Siamo partiti con il primo dei nostri Cuori da Brescia, il secondo sarà domenica a Pavia e il terzo a Milano per la maratona. Il 12esimo Cuore sarà in Valtellina, cui lasceremo l’onore di aprire le danze olimpiche. Milano – ha proseguito l’assessore – è la vetrina di tutti i grandi eventi della Lombardia, però la nostra regione non è solo moda, design, cosmesi, ma anche sport, benessere, famiglia e in particolare bellezza. Siamo la regione con il più alto numero di siti Unesco del Paese e – ha concluso Mazzali – sappiamo attrarre il pubblico internazionale proprio con la nostra capacità di creare, produrre bellezza”.

LA WIZZAIR MILANO MARATHON  – L’edizione 2025 della maratona più veloce d’Italia si terrà il prossimo 6 aprile e si prepara ad accogliere oltre 35.000 partecipanti, tra maratoneti, staffettisti e family runner, per un evento sempre più moderno e coinvolgente. Al momento è già record di iscritti: sono oltre 10 mila i runner, di cui il 55 per cento stranieri. Con un percorso ad anello di 42,195 km, rinomato per la sua scorrevolezza, la gara partirà e si concluderà nel cuore di Milano in Piazza del Duomo, animata da punti di tifo e DJ che trasformeranno la città in una vera e propria festa. Il programma ufficiale di allenamento, realizzato in collaborazione con società podistiche di tutta Italia, include due sessioni di lungo a Monza e Pavia per prepararsi al meglio all’evento. Sarà occasione imperdibile per migliorare le proprie performance in un’atmosfera degna delle più grandi maratone internazionali.

LE 12 TAPPE DEL CUORE DEI GIOCHI OLIMPICI E PARALIMPICI INVERNALI DI MILANO – CORTINA 2026 – La corsa verso le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 si accende di emozione, partecipazione e simboli condivisi con il progetto Cuori Olimpici.