Baseball, al via la stagione delle Minors: gli italiani da seguire

0
180
Samuel Aldegheri (foto Angels MLB)
VARESE, 26 marzo 2025-Se la Major League Baseball, dopo l’antipasto delle Japan Series, vedrà la sua stagione scattare giovedì 27 marzo con il tradizionale Opening Day, nei giorni successivi saranno al via anche i campionati delle minors, che quest’anno vedranno impegnati quattro giocatori nati e cresciuti in Italia.
Inizierà la stagione con i Salt Lake Bees, affiliata di Triplo A dei Los Angeles, Samuel Aldegheri, diventato lo scorso agosto il primo pitcher nato e formato in Italia a debuttare nelle Majors. Il 23enne veronese, dopo le tre gare lanciate da partente in Grande Lega nel finale della scorsa stagione (4.85 di media PGL), si troverà per la prima volta al livello più alto delle minors visto che finora, nelle sue 4 stagioni negli USA, non era mai andato oltre il Doppio A, da cui gli Angels lo avevano direttamente portato in prima squadra

Alessandro Ercolani (foto FIBS)

lo scorso 30 agosto. Aldegheri è rimasto nel 40-man roster della franchigia, ma durante lo spring training 2025 vanta una sola apparizione con la squadra californiana, con 3 strikeout e 2 punti concessi (su 2 solo homer) nell’unica ripresa lanciata, il 7 marzo contro i Kansas City Royals. I Bees, inseriti nella West Division della Pacific Coast League, debutteranno venerdì in trasferta contro gli El Paso Chihuahuas.

Confermato invece in Singolo A avanzato Alessandro Ercolani, che come già lo scorso anno lancerà per i Greensboro Grasshoppers, squadra affiliata ai Pittsburgh Pirates che partecipa alla North Division della South Atlantic League. Dopo due stagioni in Rookie League, e il 2023 trascorso con i Bradenton Marauders in Singolo A, il 20enne sammarinese

Williams Wong (foto FIBS)

era stato promosso lo scorso anno in A+. Con Greensboro era apparso sul monte 24 volte, 9 delle quali da partente, chiudendo l’annata con un bilancio di 6 vittorie e 2 sconfitte e una media PGL di 3.29. L’opening game dei Grasshoppers è previsto per il 4 aprile, in casa contro gli Asheville Tourists.

Dovrebbe ripartire ancora dalla Summer League Dominicana Williams Wong, il 19enne seconda base di Settimo Torinese che nel 2023 aveva firmato con i Texas Rangers. Il nome di Wong figura nel roster della squadra “rossa” dei Rangers affiliata al campionato, di livello Rookie League, che scatterà a giugno. Nelle ultime due stagioni Wong ha disputato 84 partite in DSL con le affiliate dei Rangers, battendo con una media di .237, 1 fuoricampo e 43 punti battuti a casa.
Filippo Sabatini (foto FIBS)

Sarà la Repubblica Dominicana a sancire anche l’inizio dell’avventura nelle minors di Filippo Sabatini, il 18enne cresciuto tra Anzio e Nettuno che qualche mese fa ha firmato con la franchigia dei Philadelphia Phillies. Il pitcher laziale, che lo scorso anno ha chiuso il campionato di Serie A con una media PGL di 2.23 per il Nettuno 1945, sta già lavorando da diverse settimane in terra caraibica per prepararsi alla lega vera e propria della prossima estate.

Si prepara invece alla firma ufficiale Patrick Silva, che si è già accordato con l’organizzazione dei Phillies, ma per motivi anagrafici (ha compiuto 16 anni lo scorso 5 febbraio) potrà siglare il contratto con la franchigia di Philadelphia solo nel gennaio 2026. Il ragazzo di Vercelli si è già recato più volte in Repubblica Dominicana per periodi di allenamento di durata limitata, come previsto dai regolamenti MLB, in attesa di iniziare anche lui il suo percorso nelle minors.