InoxInox Team Saronno Softball: sabato al via la Serie A1 . Debutto in casa contro Bertazzoni Collecchio

0
249
Inox Team Saronno Softball

SARONNO, 27 marzo 2025– Il rombo dei guantoni e il clangore delle mazze tornano a farsi sentire: sabato 29 marzo, con il primo lancio fissato per le ore 17:00 nell’impianto di via De Sanctis, prenderà ufficialmente il via il campionato di Serie A1 di softball. Ad inaugurare la stagione saranno le padrone di casa della Inox Team Saronno Softball, pronte ad affrontare la Bertazzoni Collecchio in una doppia sfida che promette scintille.

La squadra del presidente Massimo Rotondo si presenta ai nastri di partenza con un volto profondamente rinnovato. La dirigenza saronnese ha infatti operato una significativa trasformazione durante la sessione invernale, affiancando alle colonne portanti della squadra giovani promesse provenienti dal florido vivaio e innestando nuove pedine attraverso oculate operazioni di mercato.

Alle confermate Alessandra Rotondo, Anita Bartoli, Sara Cianfriglia, Christina Toniolo, Mirta Anselmi e alla lanciatrice ceca Barbora Saviola, si sono aggiunte tre nuovi volti: l’interbase dominicana Milena Ouly Pouye, l’esterna Sara De Luca e la lanciatrice tedesca di grande esperienza Hannah Held. Proprio quest’ultima rappresenta l’elemento di maggiore seniority in un roster che, nel complesso, resta decisamente giovane. Tuttavia, le manovre in entrata del club saronnese potrebbero non essere ancora terminate.

Una vera e propria rivoluzione ha riguardato anche lo staff tecnico. La guida della squadra è stata affidata al venezuelano Willy Pino, che potrà contare sul supporto dei connazionali Leonel Abreu Sánchez e del cubano José Abelardo Peña Guerrero. L’obiettivo primario del nuovo staff è quello di favorire la crescita e l’inserimento delle giovani atlete nel contesto della massima serie.

A poche ore dal debutto stagionale, coach Willy Pino ha espresso il suo entusiasmo e le sue aspettative: “L’inserimento delle giovani in Prima squadra sarà la vera sfida di questa stagione, ma sono sicuro che le giocatrici più esperte sapranno integrarle al meglio. Sono convinto che insieme ci toglieremo tante soddisfazioni. Il nostro obiettivo principale è qualificarci ai playoff, ma puntiamo anche a conquistare per la quarta volta consecutiva la Coppa Italia e a vincere la Coppa delle Coppe. Sarà un percorso graduale, costruito giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento”.

Anche Alessandra Rotondo, figura simbolo dell’Inox Team Saronno, ha condiviso le sue sensazioni in vista dell’inizio del campionato: “Finalmente si riparte. La società ha lavorato benissimo in questa off season, creando un ambiente di grande crescita che darà la possibilità a tante giovani (e non solo) di togliersi delle belle soddisfazioni. Ora ci aspetta tanto lavoro a livello di squadra. Dobbiamo conoscerci e trovare la giusta armonia per costruire un grande gruppo. La strada intrapresa è quella giusta per disputare un bel campionato e ho una grande fiducia nelle mie compagne: unite possiamo raggiungere i nostri obiettivi”.

L’appuntamento per tutti gli appassionati è dunque fissato per sabato 29 marzo presso l’impianto sportivo di via De Sanctis, dove a partire dalle ore 17:00 si disputeranno i due incontri che vedranno l’Inox Team Saronno affrontare la Bertazzoni Collecchio.

Nell’occasione, il simbolico primo lancio della stagione sarà affidato a Marco Proserpio, direttore generale dell’FCB Saronno 1910, la società calcistica locale che milita nel campionato di Eccellenza e che da sempre dimostra una forte vicinanza e sostegno alle realtà del baseball e del softball cittadino. Un bel segnale di sinergia e di sportività per dare il via a una nuova entusiasmante stagione.

redazione@varese7press.it