Gianni Verga è il nuovo Presidente dell’Associazione Consiglieri Regionali della Lombardia

0
182
Giovanni Verga con Patelli

MILANO, 28 marzo 2025Gianni Verga è il nuovo Presidente dell’Associazione Consiglieri regionali della Lombardia. La nomina dell’ingegnere e politico di lunga data segna un nuovo corso per l’associazione, fondata nel 1983 con l’obiettivo di mantenere vivo il legame tra coloro che hanno fatto parte dell’Assemblea legislativa lombarda.

Verga, ingegnere libero professionista laureato al Politecnico di Milano, ha ricoperto ruoli di primo piano in Regione Lombardia dal 1980 al 1995, distinguendosi come Consigliere e Assessore ai Lavori Pubblici, all’Edilizia residenziale pubblica e sociale e all’Urbanistica. Il suo nome è indissolubilmente legato alla celebre “legge Verga”, che in soli sei mesi promosse significativi interventi di recupero urbanistico ed edilizio in oltre 800 Comuni lombardi, con più di mille progetti realizzati.

La sua carriera politica è proseguita con incarichi di rilievo nel Comune di Milano, dove ha ricoperto le cariche di Assessore alla Cultura (1999-2001), all’Urbanistica (2001-2006) e alla Casa e Demanio (2006-2011). Verga ha inoltre presieduto la Fondazione Stelline e il Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano per due mandati (1998-2000 e 2018-2021). La sua expertise nel campo dell’urbanistica lo ha portato a essere docente presso il Politecnico di Milano e l’Università Bicocca, oltre ad aver pubblicato numerosi libri e saggi sui temi della città e del territorio e coordinato il tavolo di lavoro di Assoimmobiliare per la nuova legge urbanistica nazionale.

Nel suo discorso di insediamento, il neo presidente Verga ha posto l’accento sul rispetto e lo sviluppo degli obiettivi statutari, del protocollo d’intesa con il Consiglio regionale e del codice etico. Auspicando un ampio coinvolgimento degli iscritti, ha sottolineato come la “testimonianza” dei membri dell’Associazione possa contribuire a far crescere una “buona politica”, non in un’ottica nostalgica ma sperimentando il “gusto del nuovo”. “Dobbiamo costruire rapporti sempre più solidi con la società produttiva – ha affermato Verga – innovandoci nella continuità per restituire un testimone positivo al termine del mandato”.

Accanto al nuovo Presidente, è stato confermato Alessandro Patelli nel ruolo di Segretario generale e Tesoriere. Patelli ha delineato gli impegni per i prossimi anni, focalizzandosi sul confronto con i Consiglieri regionali in carica per migliorare gli interventi legislativi e valorizzare il ruolo del Consiglio regionale. Tra gli obiettivi, anche l’incontro con le giovani generazioni e una maggiore presenza nelle scuole per trasmettere la passione per la politica come servizio per la collettività.

Il Presidente del Consiglio regionale, Federico Romani, ha espresso le sue congratulazioni al nuovo presidente, evidenziando lo stretto rapporto che l’Associazione Consiglieri ha sempre mantenuto con il Consiglio, la Giunta e le realtà locali. Romani ha sottolineato come questo percorso di costruzione di cultura politica e istituzionale rappresenti il “vero core business” dell’Associazione, esprimendo la sua certezza che il Presidente Verga e il nuovo Consiglio direttivo sapranno proseguire al meglio in questa direzione.

L’Associazione Consiglieri regionale della Lombardia, che ha come Presidente Onorario il Presidente in carica del Consiglio Regionale, si pone tra i suoi obiettivi principali la valorizzazione della funzione del Consiglio regionale attraverso iniziative culturali, la facilitazione dei rapporti tra i Soci e gli organismi regionali, la tutela degli interessi dei suoi membri e la raccolta di dati biografici e storici delle legislature regionali. La nomina di Gianni Verga, figura di spicco della politica lombarda, rappresenta un segnale di rinnovamento e un impegno a proseguire con rinnovato vigore la missione dell’Associazione.