CASLANO (Canton Ticino), 28 marzo 2025 – Un ingente quantitativo di carne fresca e budello, per un peso complessivo di oltre 85 chilogrammi, è stato scoperto lo scorso 19 marzo a Caslano, nel Canton Ticino, all’interno del bagagliaio di un’auto con targhe svizzere (confederate). La merce, non dichiarata alle autorità doganali, era stata acquistata in Italia e aveva come destinazione l’area oltre il San Gottardo.
Come riporta il sito della RSI.CH, a rendere nota la vicenda è stato oggi, venerdì, l’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC). Durante un controllo nelle retrovie, gli agenti hanno fermato il veicolo intorno all’una di notte. A bordo si trovavano tre persone: una donna vietnamita di 66 anni, una cittadina svizzera di 52 anni e un uomo di nazionalità cinese di 63 anni.
La successiva ispezione del veicolo ha portato alla scoperta di ben 20.7 chilogrammi di carne fresca e 64.5 chilogrammi di budello, per un totale di 85.2 kg di merce alimentare trasportata illegalmente.
L’UDSC ha immediatamente provveduto a sanzionare i responsabili con una multa di diverse migliaia di franchi per la mancata dichiarazione della merce all’entrata in Svizzera, come previsto dalla normativa vigente. Contestualmente, si è proceduto allo sdoganamento della carne e del budello.
Questo episodio sottolinea l’importanza dei controlli doganali nel prevenire l’introduzione illegale di merci sul territorio svizzero e nel garantire il rispetto delle normative in materia di sicurezza alimentare e tracciabilità dei prodotti.(fonte rsi.ch)