Softball A1: si alza il sipario sulla nuova stagione, Bollate a caccia del quindicesimo scudetto

0
214
I festeggiamenti della MKF Bollate per il titolo 2024 (foto Ezio Ratti FIBS)

VARESE, 28 marzo 2025-Il rombo dei guantoni e il suono metallico della mazza tornano a farsi sentire: questo fine settimana prende il via l’edizione 2025 del campionato italiano di softball di Serie A1. Un torneo lungo ed emozionante attende gli appassionati, con dieci agguerrite formazioni pronte a contendersi il tricolore. La formula rimane quella collaudata: una regular season di 18 giornate, per un totale di 36 partite a squadra, che scremerà le migliori quattro per i playoff scudetto. In estate, le Italian Softball Series decreteranno chi succederà alla MKF Bollate, campione in carica dopo la vittoria per 3-2 nella combattuta finale dello scorso ottobre contro la Inox Team Saronno, conquistando il suo quattordicesimo titolo.

Il weekend inaugurale: Il primo lancio della stagione è fissato per sabato 29 marzo. Riflettori puntati sul derby lombardo tra la vice-campionessa Inox Team Saronno e la Bertazzoni Collecchio, con la prima partita che inizierà alle ore 17. Contemporaneamente, in Romagna, l’Italposa Forlì ospiterà la Pubbliservice Old Parma sul diamante del polisportivo Buscherini.

Domenica 30 marzo vedrà invece il debutto stagionale della campione in carica MKF Bollate, attesa al Tassina di Rovigo per affrontare l’Itas Mutua, neopromossa e desiderosa di ben figurare nel suo ritorno in Serie A1 dopo dieci anni di assenza. Completa il programma della domenica la sfida tra Thunders Castellana e Mia Office Bologna. Da segnalare il rinvio a giovedì 1 maggio, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, dell’incontro tra Macerata e Rheavendors Caronno, originariamente previsto per sabato.

Un calendario fitto di appuntamenti: La regular season terrà banco fino al weekend del 19-20 luglio, con il consueto format del doppio incontro: gara-1 dedicata alle lanciatrici AFI e gara-2 a seguire, con un intervallo di 40 minuti. Le prime quattro classificate accederanno alla fase dei playoff, che inizierà nel fine settimana del 26-27 luglio. Per le ultime due della graduatoria, invece, potrebbe esserci lo spauracchio del playout, previsto solamente nel caso in cui il distacco tra la nona e la decima classificata sia pari o inferiore a tre partite al termine della stagione regolare.

Il trofeo riservato alle vincitrici (foto Ezio Ratti FIBS)

Obiettivo Scudetto: le Italian Softball Series: Il culmine della stagione sarà rappresentato dalle Italian Softball Series, la serie al meglio delle cinque partite che assegnerà il titolo 2025. Gara-1 e gara-2 si disputeranno sabato 9 agosto, mentre l’epilogo è previsto per il weekend del 16 e 17 agosto.

Spazio anche alla Coppa Italia: Le prime quattro squadre classificate al termine della regular season si qualificheranno per la Coppa Italia. La classifica avulsa terrà conto esclusivamente dei risultati delle partite con lanciatrice AFI. La Final Four della competizione tricolore è in programma per sabato 23 agosto.

Il programma completo della 1^ giornata:

Sabato 29 marzo

  • Inox Team Saronno – Bertazzoni Collecchio ore 17:00 (Gara 2: +40′ dal termine di Gara 1)
  • Italposa Forlì – Pubbliservice Old Parma ore 17:00 (Gara 2: +40′ dal termine di Gara 1)
  • Macerata Softball – Rheavendors Caronno RINVIATA (Recupero: 1 maggio)

Domenica 30 marzo

  • Itas Mutua Rovigo – MKF Bollate ore 12:00 (Gara 2: +40′ dal termine di Gara 1)
  • Thunders Castellana – Mia Office Bologna ore 13:00 (Gara 2: +40′ dal termine di Gara 1)

Le protagoniste: Oltre alle già citate Bollate e Saronno, pronte a rinnovare la loro rivalità, e alla neopromossa Rovigo, le altre otto contendenti al titolo sono la Mia Office Bologna, il Macerata Softball, la Bertazzoni Collecchio, l’Italposa Forlì, la Rheavendors Caronno, la Pubbliservice Old Parma e le Thunders Castellana. Un mix di esperienza e nuove leve pronto a infiammare i diamanti italiani.

La Serie A1 Softball 2025 è pronta a regalare spettacolo ed emozioni: che la caccia allo scudetto abbia inizio!