Storica impresa per Conti/Macii: bronzo mondiale nel pattinaggio di figura

0
184
Niccolò Macii (29 anni) e Sara Conti (24). (Credit: Diego Barbieri)

BOSTON, (Usa), 28 marzo 2025 – Il TD Garden di Boston ha fatto da cornice a una giornata indimenticabile per il pattinaggio di figura italiano. Nella seconda giornata dei Mondiali 2025, la coppia artistica formata da Sara Conti e Niccolò Macii (Fiamme Oro) ha conquistato una splendida medaglia di bronzo, confermando le grandi aspettative generate dal secondo posto ottenuto nel programma corto di giovedì.

Con un punteggio complessivo di 210.47, a soli 58 centesimi dal loro primato personale, Conti e Macii hanno entusiasmato il pubblico con una performance di altissimo livello. La competizione è stata vinta dai giapponesi Riku Miura/Ryuichi Kiyhara (219.79), seguiti dai tedeschi Minerva Fabienne Hase/Nikita Volodin (219.47).

Questo bronzo rappresenta la seconda medaglia iridata nella carriera di Sara Conti e Niccolò Macii, che si aggiunge a quella conquistata a Saitama nel 2023. Un risultato storico per l’Italia, poiché questi due podi sono gli unici ottenuti dal nostro Paese nella storia dei Mondiali di pattinaggio di figura nella categoria coppie di artistico.

Anche l’altra coppia italiana in gara, Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (Fiamme Azzurre), ha ben figurato, concludendo la competizione al tredicesimo posto con un punteggio di 174.08, ottenendo il miglior risultato della loro carriera in una rassegna iridata.

Oltre alla gioia per la medaglia di Conti/Macii e al buon piazzamento di Ghilardi/Ambrosini, l’Italia può festeggiare anche un altro importante traguardo: grazie ai risultati ottenuti a Boston, la nostra nazione avrà a disposizione due posti per le Olimpiadi Invernali del 2026 nella competizione a coppie.

Nella giornata di giovedì, si è disputato anche il programma corto del settore maschile. Nikolaj Memola (Fiamme Oro) ha offerto una solida prova, chiudendo al settimo posto con il suo primato stagionale di 87.89. Meno fortunato Daniel Grassl (Fiamme Oro), che complice una caduta sul quadruplo lutz si è piazzato al quattordicesimo posto con 80.47. Il programma libero maschile si terrà nella notte tra sabato e domenica.

La giornata di venerdì vedrà invece protagonista la Rhythm Dance (ore 16:15) e il programma libero femminile (ore 23:00), con l’Italia che continuerà a seguire con attenzione le performance dei propri atleti in questo appassionante Mondiale di pattinaggio di figura.

immagine del profilo