Varese, la distribuzione dei sacchi per la differenziata resta un caos: lunghe code anche oggi in Piazza Montegrappa

0
335
Una lunga coda anche oggi in Piazza Montegrappa

VARESE, 29 marzo 2025-di GIANNI BERALDO

A distanza di alcuni giorni dall’avvio della distribuzione dei sacchi per la raccolta differenziata, la situazione a Varese sembra tutt’altro che risolta, anzi, per molti cittadini il disagio e la disorganizzazione continuano a regnare sovrani. Anche questa mattina in Piazza Montegrappa lunghe ed esetnuanti code e con personale insufficiente a gestire l’afflusso di persone. Situazione non certamente positiva per l’amministrazione comunale, ben lontano da un servizio efficiente e ben organizzato.

Nonostante le rassicurazioni iniziali e l’intento di facilitare i cittadini nell’adeguamento alle nuove normative sulla raccolta differenziata, la realtà sul campo appare ben diversa. Molti varesini lamentano di aver perso ore preziose per ritirare i sacchi, spesso senza ricevere informazioni chiare sulle modalità o sulla disponibilità dei diversi tipi di contenitori. Le testimonianze raccolte parlano di persone anziane costrette ad attendere a lungo in piedi, di famiglie con bambini piccoli esasperate dalle code interminabili, e di un generale senso di frustrazione e abbandono da parte dell’amministrazione comunale.

È inaccettabile che, a distanza di giorni dall’inizio della distribuzione, non si sia riusciti a porre rimedio alle evidenti criticità organizzative.

Insomma i cittadini di Varese meritano un servizio efficiente e rispettoso del loro tempo, nche perchè le Tari non è certamente sotto soglia a livello d’importi, anzi.

È auspicabile che l’amministrazione comunale prenda seriamente in considerazione le critiche mosse dai cittadini, mettendo in atto misure correttive immediate per migliorare l’organizzazione della distribuzione.

Un servizio efficiente e ben comunicato, è un elemento cruciale per incentivare la partecipazione attiva dei cittadini alla raccolta differenziata e per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità ambientale che la città si prefigge.

redazione@varese7press.it