VARESE, 30 marzo 2025 – Da oltre quarant’anni, il Lions Club Varese Prealpi rinnova il suo impegno nel riconoscere il valore e la dedizione degli appartenenti alle Forze dell’Ordine che si distinguono quotidianamente nella difesa della comunità. Un gesto concreto per esprimere la vicinanza non solo del club, ma dell’intera cittadinanza, verso coloro che con onore e sacrificio si pongono al servizio del bene comune.
Quest’anno, il prestigioso riconoscimento, frutto di una condivisione d’intenti con le massime autorità cittadine e provinciali, sarà conferito a un brigadiere in servizio presso la sezione mobile del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Varese. Il militare si è particolarmente distinto per il suo ruolo cruciale in una significativa operazione anti truffa, riuscendo a sventare un vile tentativo di circonvenzione di incapace ai danni di due persone facoltose.
L’intervento del brigadiere ha permesso di bloccare l’azione di tre individui che avevano già sottratto alle vittime beni immobili e ingenti disponibilità finanziarie per un valore complessivo di ben 1,2 milioni di euro. Un’operazione che testimonia la professionalità, l’acume investigativo e la prontezza d’intervento degli uomini e delle donne della Guardia di Finanza a tutela del patrimonio e della sicurezza dei cittadini più vulnerabili.
La cerimonia di consegna del premio si terrà mercoledì 2 aprile alle ore 20:00 presso il Golf Club di Luvinate. Un evento che vedrà la partecipazione di importanti figure istituzionali, a testimonianza del valore che l’intera comunità attribuisce a questo riconoscimento. Hanno infatti assicurato la loro presenza il Sindaco di Varese, Davide Galimberti, il Prefetto, il Prevosto di Varese, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza e il Questore Vicario.
Come da consolidata tradizione, l’incontro rappresenterà anche un’importante occasione per fare il punto sulla situazione della sicurezza nel territorio di Varese e della sua provincia. Un momento di confronto tra le istituzioni e la cittadinanza, reso possibile grazie all’iniziativa del Lions Club Varese Prealpi, che ancora una volta si conferma un attento osservatore e sostenitore delle forze che quotidianamente garantiscono la nostra sicurezza e il rispetto della legalità.