SARONNO, 30 marzo 2025 – La stagione 2025 della Serie A1 di softball si apre con un entusiasmante doppio confronto a Saronno, dove l’Inox Team e la Bertazzoni Collecchio si sono spartite la posta in palio, regalando spettacolo e giocate di alto livello. La prima sfida ha visto prevalere la formazione lombarda per 7-5, mentre nel secondo incontro è stata la compagine emiliana ad imporsi con un netto 5-1.
Nel primo match, sotto un tiepido sole primaverile, l’attacco dell’Inox Team ha fatto la differenza. Il quartetto composto da Alessandra Rotondo, Anita Bartoli, Sara Cianfriglia e Sara De Luca si è dimostrato incontenibile, trascinando la squadra alla vittoria. Dopo un iniziale botta e risposta, con il Collecchio in vantaggio grazie a Christina Toniolo e la pronta risposta del Saronno con Silvia Aroldi, è stata De Luca a sbloccare il punteggio con un doppio da due punti. Il Saronno ha poi allungato nella quinta ripresa grazie ai fuoricampo consecutivi di Bartoli (da due punti) e Cianfriglia (solitario), portandosi sul 7-2. Nonostante il passivo, la Bertazzoni ha dimostrato carattere, segnando tre punti nell’ultimo attacco sfruttando alcuni errori avversari, ma non è bastato per ribaltare il risultato, fissato sul 7-5 finale.

TABELLINO GARA UNO: Inox Team Saronno – Bertazzoni Collecchio 7-5
La seconda partita è stata un vero e proprio duello tra lanciatrici. La statunitense Hannah Held per il Saronno e la venezuelana Lindsay Lopez per il Collecchio hanno dominato il monte di lancio, concedendo un solo punto a testa nelle prime fasi del gioco. Le due pitcher sono state protagoniste di una performance straordinaria, totalizzando ben 33 strike out complessivi (20 per Held e 13 per Lopez). Il momento chiave è arrivato nella parte alta del settimo inning. Dopo l’eliminazione di Elena Chiesa su strike out (ma che ha raggiunto la prima base su lancio pazzo) e la base ball concessa a Elena Slawtiz, è salita nel box di battuta la neoacquisto della Bertazzoni, Jazmyn Jackson. La fresca MVP della Finale della Liga Messicana non ha deluso le aspettative, battendo un fuoricampo da tre punti che ha ribaltato le sorti dell’incontro. Galvanizzato dal vantaggio, il Collecchio ha segnato un ulteriore punto, fissando il risultato finale sul 5-1 in proprio favore.
TABELLINO GARA DUE: Inox Team Saronno – Bertazzoni Collecchio 1-5
La prima giornata del campionato proseguirà domenica 30 marzo con le sfide Itas

Mutua Rovigo-MKF Bollate e Thunders Castellana-Blue Girls Bologna. Le gare Macerata-Caronno e Italposa Forlì-Old Parma, previste per sabato 29 marzo, sono state rinviate a causa del maltempo e verranno recuperate rispettivamente l’1 maggio e l’8 aprile.
IL PROGRAMMA DI DOMENICA 30 MARZO:
- Itas Mutua Rovigo – MKF Bollate (Gara 1 ore 12:00, Gara 2 +40′ dal termine di Gara 1)
- Thunders Castellana – Mia Office Bologna (Gara 1 ore 13:00, Gara 2 +40′ dal termine di Gara 1)
RINVII E RECUPERI:
- Italposa Forlì – Bertazzoni Collecchio: martedì 8 aprile (Gara 1 ore 17:00, Gara 2 +40′ dal termine di Gara 1)
- Macerata Softball – Rheavendors Caronno: giovedì 1 maggio (Gara 1 ore 17:00, Gara 2 +40′ dal termine di Gara 1)
Con questo avvio di stagione combattuto ed emozionante, la Serie A1 di softball promette spettacolo e incertezza fino all’ultimo inning.