VARESE, 30 marzo 2025-di GIANNI BERALDO
Una splendida giornata di primavera ha suggellato il successo di alcune iniziative previste oggi a Sesto Calende.
La caratteristica cittadina sul fiume Ticino ha iniziato nel migliore dei modi la stagione turistica, con migliaia di persone che hanno affollato per tutta la giornata sia il lungo fiume, con la splendida ciclopedonale che arriva fino all’inizio del canale Villoresi, sia la parte della piazzetta e vie limitrofe con ristoranti, ber e gelaterie stracolmi.

Tra le iniziative di richiamo quella del mercatino dell’artigianato, con decine di gazebo presenti in tutta la città.
Ma soprattutto la festa organizzata dall’associazione Rione Mulini APS, appuntamento imperdibile nato nel 2016 per sostenere la squadra di Dragon Boat del rione, che partecipa al Palio Sestese, con servizio di ristorazione con menù di pesce e altre leccornìe culinarie messe in atto dai volontari. Il tutto servito ai tavoli sistemati all’aperto sulla sponda del fiume. Associaizone che nell’arco dell’anno promuove altre iniziative a caarattere ludico e ricreative nel territorio.

E questo è solo l’inizio di una lunga stagione primaverile ed estiva, che come ogni anno vede Sesto Calende tra le città di maggior richiamo in provincia di Varese.