Courmayeur celebra la sua campionessa, la pista 14 intitolata a Federica Brignone: “Orgogliosa ed emozionata di questo splendido riconoscimento”

0
189
Federica Brignone sulla pista a lei intitolata (foto Lorenzo Belfrond)

VARESE, 31 marzo 2025 – Una giornata di festa e celebrazioni ieri a Courmayeur Mont Blanc, dove Federica Brignone, la prima e unica sciatrice italiana ad aver conquistato la Coppa del Mondo Generale, è stata onorata con un riconoscimento speciale. Courmayeur Mont Blanc e Courmayeur Mont Blanc Funivie hanno ufficialmente intitolato a lei la pista numero 14, un tracciato iconico che porterà per sempre il suo nome.

La cerimonia si è svolta ieri, domenica 30 marzo alle ore 12, alla presenza di numerose personalità, appassionati e dello staff delle Funivie. La nuova “Pista 14 Federica Brignone” si snoda a partire dai 2.260 metri di Col Checrouit, sviluppandosi per circa 1.500 metri sul versante Checrouit. Con una pendenza massima del 45% e un dislivello di 370 metri, la pista vanta un’omologazione nazionale e internazionale per ben tre discipline sciistiche.

Oltre alle sue caratteristiche tecniche di alto livello, la pista 14 si distingue per la sua straordinaria bellezza e per l’affaccio mozzafiato sulla maestosa catena del Monte Bianco. Un panorama che, come sottolineato durante la cerimonia, riflette perfettamente il carattere solare di Federica Brignone, ma anche la sua grinta e la sua determinazione, paragonabili alle imponenti pareti rocciose che fanno da sfondo.

Foto Lorenzo Belfrond

Il Sindaco di Courmayeur, Roberto Rota, ha espresso con orgoglio il sentimento dell’intera comunità: “Federica è cresciuta sportivamente parlando a Courmayeur e su queste piste. Intitolare uno di questi tracciati a lei è ovviamente un tributo più che dovuto e anche una grande fierezza per noi e per la località. Inoltre, sappiamo quanto Federica sia legata a queste montagne e questo ci riempie di orgoglio: è la miglior ambasciatrice che Courmayeur possa desiderare”.

Anche il Presidente della Courmayeur Mont Blanc Funivie, Luca Rossi, ha voluto sottolineare l’importanza di questo riconoscimento: “Intitolare una pista a Federica Brignone è per noi un onore e un riconoscimento alla sua incredibile carriera. Federica è una fonte di ispirazione per tutti gli appassionati di sci, soprattutto per i più giovani che vedono in lei un esempio da seguire. Fede ci ricorda quotidianamente che la perseveranza e la passione possono portare a traguardi straordinari, e siamo felici che il nome della nostra più grande atleta possa risuonare sui pendii di Courmayeur al sole del Monte Bianco dove è nata sciisticamente nello sci Club Courmayeur”.

Visibilmente emozionata, Federica Brignone ha commentato: “Sono orgogliosa ed emozionata di questo splendido riconoscimento. Ringrazio il Sindaco di Courmayeur e il Presidente della Courmayeur Mont Blanc Funivie. Non vedo l’ora di provarla e invito tutti a venire a sciare sulla Pista 14 Federica Brignone a Courmayeur”.

L’intitolazione della pista 14 rappresenta un omaggio significativo alla carriera straordinaria di Federica Brignone e un legame indissolubile tra la campionessa e la sua amata Courmayeur, un luogo dove la sua passione per lo sci ha avuto inizio e dove ora il suo nome risplenderà per sempre sulle nevi del Monte Bianco.