
PIACENZA, 31 marzo 2025 – Continua il momento d’oro per la scherma lombarda ai Campionati Italiani a squadre in corso a Piacenza. Nella terza giornata di gare, altre due società regionali hanno conquistato la promozione, portando a tre il totale delle squadre lombarde che salgono di categoria in questa edizione.
A brillare è stata soprattutto la Sala di Scherma Società del Giardino Milano, che ha trionfato nel campionato di spada maschile di Serie A2. Il quartetto composto da Andrea Baroglio, Riccardo Masarin, Tommaso Raffaele e Dario Remondini ha messo in mostra una grande determinazione e un’ottima preparazione, superando in finale la Roma Fencing e conquistando così il pass per la massima serie, la Serie A1. Un risultato prestigioso che premia il lavoro e la dedizione della storica società milanese.

Campionati Italiani a squadre, la formazione di MILANO (FotoTRIFILETTI Andrea / Bizzi Team)
Grande soddisfazione anche per la Comense Scherma nella Serie B2 di spada maschile. Nonostante non sia riuscita a salire sul podio, la squadra composta da Mateu Coll Gari, Francesco Griseri, Isaia Napolitano e Alberto Stella ha ottenuto un prezioso quarto posto. Questa posizione è sufficiente per garantirle la promozione in Serie B1 per la prossima stagione. Un salto di categoria meritato per la compagine comasca, che dimostra una crescita costante nel panorama schermistico nazionale.
Queste due nuove promozioni si aggiungono a quella già ottenuta dalla Cesare Pompilio Mantova nella spada femminile di Serie B1 nella giornata di ieri, confermando l’ottimo stato di salute della scherma lombarda a livello nazionale.