Tragedia sui binari a Vedano Olona: 51enne travolto e ucciso da un treno

0
173

VEDANO OLONA, 31 marzo 2025 – Mattinata di lutto e choc a Vedano Olona, dove un uomo di 51 anni ha perso la vita, travolto da un treno mentre attraversava i binari nei pressi della stazione delle Ferrovie Nord. La tragedia si è consumata intorno alle 8.40 di questo lunedì 31 marzo.

Secondo le prime ricostruzioni, ancora al vaglio delle autorità competenti, la vittima, un uomo di nazionalità italiana, stava attraversando i binari, pare in sella alla sua bicicletta, quando è sopraggiunto un treno che non gli ha lasciato scampo. L’impatto è stato violentissimo, tanto che il rumore agghiacciante della collisione è stato udito distintamente anche dai residenti delle abitazioni circostanti, i quali hanno immediatamente allertato il numero unico di emergenza 112.

La macchina dei soccorsi si è attivata tempestivamente, con l’invio sul posto di un’ambulanza, un’automedica, i vigili del fuoco e gli agenti della Polfer. Purtroppo, nonostante la rapidità dell’intervento, per il 51enne non c’è stato nulla da fare. Il personale sanitario giunto sul luogo non ha potuto far altro che constatare il decesso a causa delle gravissime lesioni riportate.

Al momento, le forze dell’ordine sono al lavoro per ricostruire con esattezza la dinamica dell’accaduto e chiarire il motivo per cui l’uomo si trovasse ad attraversare i binari nel momento del passaggio del treno.

L’incidente ha avuto immediate ripercussioni sulla circolazione ferroviaria della tratta Laveno-Varese-Saronno-Milano, che è stata completamente bloccata per consentire i rilievi e le operazioni di soccorso. Trenord ha confermato il tragico evento attraverso un comunicato ufficiale, informando i passeggeri sulle conseguenze per il servizio.

«La circolazione della direttrice è interrotta tra le stazioni di Malnate e Tradate a causa dell’investimento di una persona da parte di un treno della linea. Istituito servizio autobus che effettuerà spola tra le stazioni di Tradate e Malnate. E’ necessario l’intervento delle autorità competenti; variazioni e cancellazioni per riorganizzare il servizio», si legge nella nota di Trenord.

 Si attendono ulteriori aggiornamenti dalle autorità competenti per fare piena luce su questa ennesima tragedia che si consuma sui binari.