MEDUNO, 1 aprile 2025-Il Gruppo Roncadin, solida realtà del panorama alimentare italiano e internazionale, nota soprattutto per le pizze surgelate di alta qualità prodotte dalla capofila Roncadin SpA SB di Meduno (PN), continua a investire con decisione su crescita e innovazione. Un segnale tangibile di questa strategia è la trasformazione di Zero Srl, azienda specializzata negli impasti freschi da banco frigo entrata a far parte del gruppo nel 2022, che da oggi assume ufficialmente la denominazione di RONCALab. Questo cambio di nome riflette la nuova identità aziendale come “Innovation Bakery Art”, un vero e proprio laboratorio di creatività nel mondo della panificazione.
«Questa evoluzione – spiega Dario Roncadin – esprime al meglio l’identità che vogliamo dare a questa realtà: un laboratorio di creatività, un luogo in cui la tradizione si incontra con la sperimentazione e la creatività, per dare vita a nuove esperienze di gusto. L’impegno verso la qualità e la passione che mettiamo nel nostro lavoro rimangono gli stessi, ma la volontà era di evidenziare anche nella ragione sociale l’elemento di ricerca e sviluppo, “Lab”. Allo stesso tempo, volevamo esplicitare una radice che rendesse immediatamente riconoscibile il legame con il gruppo Roncadin».
Ma il cambiamento non si limita al nome. Nel giugno del 2024, l’allora Zero Srl, con sede a Sommacampagna (VR), oggi RONCALab, ha compiuto un passo strategico fondamentale con l’acquisizione di un nuovo stabilimento a Lomagna (LC). La struttura, precedentemente appartenente a un’altra azienda del settore alimentare, è già parzialmente attrezzata per la produzione di impasti freschi. «A Lomagna produrremo pizze, pinse e affini, sia in versione fresca sia surgelata – continua Dario Roncadin –. Saranno prodotti dall’accentuata componente artigianale e manuale (specie nelle fasi di stesura dell’impasto e farcitura), caratterizzati dalla lunga lievitazione, che si collocheranno nella fascia premium di mercato, quella più attenta alle proposte gourmet e contemporanee».
Il sito brianzolo, esteso su 2.700 mq, ha beneficiato di un investimento di 5 milioni di euro per integrarsi al meglio con il modello produttivo di Roncadin. Questo investimento permetterà di ampliare significativamente la capacità produttiva di pinse fresche e di introdurre la produzione di pizze surgelate di alta gamma. «A questo proposito – sottolinea Roncadin – abbiamo scelto di realizzare un tunnel di refrigerazione a CO2, come già presente nella Roncadin di Meduno: si tratta di quanto più efficiente e all’avanguardia dal punto di vista dei consumi energetici, per una riduzione dell’impatto ambientale. Tutta l’energia elettrica impiegata a Lomagna, inoltre, proviene da fonti rinnovabili certificate». Attualmente, l’azienda sta ultimando la prima linea di produzione (con la possibilità di affiancarne una seconda in futuro), che sarà avviata in fase di test tra maggio e giugno. A pieno regime, si stima una produzione di circa 2.500 pezzi all’ora (8/10 milioni all’anno), con un potenziale di assunzione di una sessantina di persone.
Alla guida di RONCALab, Armando De Angelis sarà affiancato da Christian Del Ben, nipote di Dario Roncadin. Con il suo ingresso ufficiale in azienda, la terza generazione della famiglia Roncadin fa il suo ingresso nel business di famiglia. Classe 2001, laureato in economia aziendale alla Venice School of Management e con un master in International Food and Beverage Management conseguito presso la ESCP Business School, Del Ben ha maturato esperienze in importanti gruppi della grande distribuzione internazionale. Il suo ruolo in RONCALab sarà quello di Business Unit Manager, con la responsabilità di guidare l’azienda sul fronte commerciale e dello sviluppo prodotti, con l’obiettivo di lanciare e affermare il progetto nel panorama nazionale e internazionale.
Le previsioni per il futuro di RONCALab sono ambiziose: nel corso del 2025, l’azienda punta a superare i 10 milioni di euro di fatturato, con un piano di crescita che mira a oltrepassare i 40 milioni nei prossimi quattro anni, grazie a un’offerta sempre più ricca, innovativa e orientata ai mercati in espansione. Sotto l’egida di RONCALab, sono previste ulteriori acquisizioni di piccoli e medi laboratori.
«Questa operazione – conclude Dario Roncadin – permetterà al nostro gruppo di crescere ulteriormente in un mercato che è sempre più orientato a prodotti di qualità, prodotti ricercati che seguono la cultura della pizza di pizzeria. Il nostro obiettivo è di servire al meglio i nostri clienti, in netta prevalenza i nomi della MDD (marca del distributore) italiana e mondiale, con prodotti ad alto contenuto di innovazione e creatività».
Con la nascita di RONCALab e l’avvio del nuovo stabilimento di Lomagna, il Gruppo Roncadin si posiziona con ancora più forza nel segmento premium del mercato degli impasti freschi e surgelati, confermando la sua costante attenzione alla qualità, all’innovazione e alla crescita sostenibile.