Baseball, minors USA: Aldegheri riparte dal Doppio A, Ercolani promosso

0
175
Alessandro Ercolani (foto Mlb.com)

VARESE, 2 aprile 2025-La stagione 2025 nel baseball professionistico statunitense vedrà due talenti italiani, cresciuti nel nostro campionato, affrontare nuove sfide nel sistema delle Minor League. I lanciatori Samuel Aldegheri e Alessandro Ercolani inizieranno la loro annata nel Doppio A, il penultimo gradino prima delle Major League.

Samuel Aldegheri, pitcher veronese sotto contratto con i Los Angeles Angels, aveva inizialmente fatto parte del roster dei Salt Lake Bees, la squadra di Triplo A della franchigia californiana. Tuttavia, nelle ultime ore è giunta la notizia del suo trasferimento ai Rocket City Trash Pandas, formazione di Doppio A (Southern League, North Division) con cui aveva già giocato nella seconda parte della stagione 2024 dopo essere stato acquisito dagli Angels a fine luglio dai Phillies.

Aldegheri ha disputato una sola partita di spring training con gli Angels il 7 marzo contro i Kansas City Royals, mettendo a segno 3 strikeout e concedendo 2 punti (entrambi su home run) nell’unico inning lanciato. I Rocket City Trash Pandas inizieranno la loro stagione venerdì 4 aprile con una serie di tre gare contro i Chattanooga Lookouts. Se i piani del team non subiranno modifiche, il debutto stagionale di Aldegheri è previsto per domenica 6 aprile, nell’ultima partita della serie. L’azzurro rimane parte del 40-man roster dei Los Angeles Angels, che lo scorso agosto lo avevano promosso direttamente dal Doppio A alla prima squadra.

Samuel Aldegheri (foto Mlb.com)

Alessandro Ercolani, lanciatore sammarinese, compie invece un importante passo in avanti nella sua carriera. I Pittsburgh Pirates lo hanno promosso dal Singolo A avanzato al Doppio A, dove vestirà la maglia degli Altoona Curve (Eastern League, Southwest Division), affiliata della franchigia di Pittsburgh.

Dopo due stagioni in Rookie League e una in Singolo A, Ercolani ha disputato un’ottima stagione 2024 con i Greensboro Grasshoppers (Singolo A avanzato), collezionando 6 vittorie, 2 sconfitte e una media PGL (Punti Guadagnati a Partita) di 3.29 in 24 presenze (9 da partente). Ora, per il giovane talento sammarinese, si apre un nuovo capitolo nel competitivo campionato di Doppio A con gli Altoona Curve, che inizieranno la loro stagione con una serie casalinga di tre partite contro i Chesapeake Baysox, in programma dal 4 al 6 aprile.

L’inizio di stagione nel Doppio A per Aldegheri ed Ercolani rappresenta un momento cruciale per la loro crescita e per inseguire il sogno di raggiungere le Major League, confermando il talento e la dedizione dei giocatori italiani nel panorama del baseball professionistico americano.