BUSTO ARSIZIO, 2 aprile 2025 – Il Partito della Rifondazione Comunista SE ha annunciato la propria adesione al corteo organizzato dal gruppo Tanuki per il prossimo 5 aprile a Busto Arsizio. Il partito ha espresso in una nota il pieno sostegno alle motivazioni della manifestazione, ribadendo con forza la propria contrarietà al programma di riarmo europeo promosso dalla presidente della Commissione europea Ursula Von Der Leyen.
Rifondazione Comunista SE definisce tale programma come “esattamente il contrario di ciò che viene propagandato”, non vedendo in esso “la garanzia di un futuro di pace ma la preparazione ad un futuro di guerra”. Il partito critica con fermezza l’“economia di guerra” che, a suo dire, “dirotta fondi pubblici verso la spesa militare, sottraendoli alla sanità, all’istruzione, al lavoro, rendendo ancor più difficile e precaria la vita di tanti lavoratori e studenti, aumentando diseguaglianze e tensioni sociali”.
Un altro punto centrale della condivisione con il gruppo Tanuki riguarda il rifiuto del DDL Sicurezza. Rifondazione Comunista SE concorda nel ritenere che tale disegno di legge “limita gli spazi di libertà, colpisce le forme di critica e di dissenso indispensabili in una democrazia, giustificando l’operazione attraverso una pessima, limitata e fuorviante idea della sicurezza”.
Il partito ribadisce inoltre la sua storica posizione critica nei confronti della NATO, sottolineando “la necessità di uscirne” e ricordando come, a loro avviso, “sono proprio state le politiche di allargamento della Nato verso Est a porre le basi del conflitto tra Russia e Ucraina”.
Infine, Rifondazione Comunista SE esprime la propria totale adesione alla richiesta di cessazione della guerra in Palestina. Il partito condanna con fermezza “il genocidio che Israele sta conducendo contro il popolo palestinese e l’occupazione dei suoi territori”, chiedendo che “devono cessare immediatamente” e che “si deve pur mettere fine alla politica di segregazione e di violenza che da anni il governo israeliano pratica in Cisgiordania”.
Con questa adesione, Rifondazione Comunista SE si schiera apertamente al fianco del gruppo Tanuki nella manifestazione del 5 aprile a Busto Arsizio, portando avanti le proprie istanze contro il riarmo, il DDL Sicurezza e a favore della pace e dei diritti internazionali.