PESARO, 3 aprile 2025– La Megabox Ond. Savio Vallefoglia ha conquistato con autorità l’accesso alla Finale dei Playoff Challenge Serie A1 Tigotà, sconfiggendo nettamente per 3-0 la Wash4Green Pinerolo. Davanti al pubblico del Pala Megabox, le ragazze di coach Mafrici hanno dominato l’incontro, chiudendo la pratica in tre set con i parziali di 25-22, 25-14, 25-12.
Una vittoria convincente, costruita fin dalle prime battute grazie a un gioco solido in tutti i reparti e a una netta superiorità in termini di incisività offensiva e, soprattutto, a muro. I numeri parlano chiaro: ben 13 i blocks vincenti messi a segno da Vallefoglia, contro i soli 3 di Pinerolo.
La protagonista indiscussa del match è stata l’opposto albanese Erblira Bici, autrice di una prestazione maiuscola culminata con 18 punti. Ma a brillare è stata l’intera squadra, con una menzione speciale per Gaia Giovannini, eletta MVP dell’incontro. La schiacciatrice ha messo a segno 16 punti, fornendo un contributo fondamentale anche a muro con ben 5 blocks vincenti. Prezioso anche l’apporto di Camilla Weitzel sotto rete, con 3 muri punto che hanno spento sul nascere i timidi tentativi di reazione di Pinerolo.

La superiorità di Vallefoglia si è manifestata in maniera evidente sia in fase offensiva che difensiva. Le padrone di casa hanno saputo imbrigliare l’attacco piemontese, costringendolo a una prestazione decisamente sottotono. L’11% di efficienza offensiva con cui Pinerolo ha chiuso l’incontro è un dato eloquente delle difficoltà incontrate dalle ospiti nel superare l’organizzazione del muro avversario e nel trovare soluzioni offensive efficaci.
Con questa vittoria netta, la Megabox Ond. Savio Vallefoglia si guadagna il diritto di sfidare la Reale Mutua Fenera Chieri ’76 nella Finale dei Playoff Challenge. L’attesissima sfida è in programma per sabato 5 aprile alle ore 20. I tifosi di Vallefoglia possono sognare in grande, consapevoli della forza e della determinazione dimostrate dalla propria squadra in questa importante semifinale. Ora l’obiettivo è uno solo: conquistare la vittoria che vale l’accesso alla prossima Challenge Cup.