Mondiali Senior di pattinaggio sincronizzato: l’Italia in pista con le Ice on Fire

0
179
Le Ice on Fire con gli allenatori Roberta Giuliani e Gabriele Minchio. (Credit: Gianluca Prati)

HELSINKI, 3 aprile 2025-Oggi prende il via a Helsinki, in Finlandia, la due giorni dei Campionati Mondiali Senior di pattinaggio sincronizzato. L’evento iridato vedrà sfidarsi un totale di 20 squadre provenienti da tutto il mondo, tra cui anche la Nazionale italiana, rappresentata dalle Ice on Fire (CPA Trento), le campionesse italiane in carica.

Nella prestigiosa cornice dell’Helsinki Ice Hall, le azzurre cercheranno di confermare la top ten ottenuta lo scorso anno, quando si classificarono al 9° posto nella loro terza partecipazione assoluta a una rassegna iridata.

La competizione si preannuncia di altissimo livello, con la presenza di tutte le migliori formazioni del panorama mondiale. Tra queste spiccano le canadesi del Team Les Supremes, detentrici del titolo iridato, le statunitensi del Team Haydenettes e le padrone di casa finlandesi del Team Helsinki Rockettes, entrambe medagliate nell’edizione 2024.

“Lavoriamo duramente da mesi per questo evento e siamo molto emozionati per l’occasione unica di competere ai Mondiali in Finlandia, la patria del pattinaggio sincronizzato. Siamo orgogliosi della determinazione e passione dimostrata da tutte le nostre atlete e dei progressi fatti in questa stagione, ma sappiamo che la vera sfida inizia ora. La squadra è pronta a dare il massimo e a rappresentare al meglio l’Italia” hanno dichiarato congiuntamente gli allenatori Roberta Giuliani e Gabriele Minchio.

La competizione entrerà nel vivo domani, venerdì 4 aprile, con la prima giornata dedicata al programma corto. La giornata conclusiva, con l’esecuzione del programma libero, è prevista per sabato 5 aprile.

Di seguito il programma delle gare: (il programma specifico andrebbe inserito qui, se fornito nell’articolo originale).

Gli appassionati italiani potranno seguire con attenzione le performance delle Ice on Fire, augurando loro di brillare sulla pista finlandese e di portare in alto i colori nazionali in questa importante competizione mondiale.