Sette album inediti di Bruce Springsteen in arrivo nell’attesissimo “TRACKS II: THE LOST ALBUMS”: elenco di tutte le canzoni

0
173
Bruce Springsteen ( foto Rob Demartin)

VARESE, 3 aprile 2025- L’attesa è finalmente finita per i fan di Bruce Springsteen: questa estate vedrà la luce “TRACKS II: THE LOST ALBUMS”, un monumentale cofanetto che raccoglie ben sette album inediti del leggendario cantautore. L’uscita, prevista per il 27 giugno su etichetta Sony Music, è già disponibile per il pre-order al link https://brucespringsteen.lnk.to/TheLostAlbumsPR.

Questo preziosissimo scrigno musicale conterrà la straordinaria cifra di 83 brani, colmando significative lacune nella ricca e variegata carriera di Springsteen e offrendo una prospettiva unica sul suo processo creativo e sulla sua evoluzione artistica nell’arco di 35 anni (1983-2018).

«I “Lost Albums” erano dischi completi, alcuni addirittura già mixati ma mai pubblicati – ha rivelato lo stesso Bruce Springsteen – Ho suonato questa musica per me stesso e per alcuni amici intimi per anni. Sono felice che ora possiate finalmente ascoltarla. Spero che vi piaccia».

Il cofanetto promette un viaggio sonoro affascinante attraverso le diverse fasi creative di Springsteen. Si spazierà dalla cruda e intensa esplorazione sonora di “LA Garage Sessions ’83”, un ideale ponte tra “Nebraska” e “Born in the U.S.A.”, alle sperimentazioni con drum loop e sintetizzatori delle “Streets of Philadelphia Sessions”.

«La possibilità di registrare in casa ogni volta che volevo mi ha permesso di esplorare una vasta gamma di direzioni musicali diverse» ha spiegato Springsteen, sottolineando la libertà creativa che ha caratterizzato queste sessioni.

All’interno di “The Lost Albums”, questa sperimentazione prenderà forma in modi sorprendenti: dal lavoro per la colonna sonora di un film mai realizzato con “Faithless”, alle sonorità country con pedal steel di “Somewhere North of Nashville”, dai racconti dettagliati ambientati al confine messicano di “Inyo”, fino alle atmosfere noir-orchestrali di metà secolo evocate da “Twilight Hours”.

Ad anticipare l’uscita del cofanetto, è stato rilasciato il primo brano estratto dalla raccolta, “Rain In The River”, proveniente dall’album perduto “Perfect World”. Questa traccia sprigiona l’inconfondibile energia da stadio tipica della E Street Band e può essere ascoltata qui: https://brucespringsteen.lnk.to/RITRPR.

“The Lost Albums” sarà disponibile in edizione limitata in formato 9 LP, 7 CD e digitale. Ogni album inedito avrà un packaging distintivo, e il cofanetto includerà un prezioso libro rilegato in tessuto di 100 pagine ricco di rare foto d’archivio, note dettagliate su ogni album curate dal saggista Erik Flannigan e una presentazione personale del progetto firmata dallo stesso Bruce Springsteen.

Per chi desidera un assaggio di questa incredibile mole di materiale, il 27 giugno uscirà anche il set “Lost And Found: Selections from The Lost Albums”, contenente 20 brani selezionati dalla raccolta, disponibile in formato 2 LP o 1 CD.

La realizzazione di “The Lost Albums” ha visto Springsteen collaborare con il produttore Ron Aniello, l’ingegnere del suono Rob Lebret e il produttore supervisore Jon Landau presso i Thrill Hill Recording Studios nel New Jersey.

L’annuncio di “TRACKS II: THE LOST ALBUMS” rappresenta un evento di portata storica per i fan di Bruce Springsteen e per gli appassionati di musica rock in generale. Questa raccolta inedita promette di svelare nuove sfaccettature del talento di un artista iconico e di offrire un’immersione profonda nel suo universo creativo. L’estate si preannuncia ricca di nuove emozioni sonore grazie al ritorno del Boss con questo imperdibile tesoro musicale.

ELENCO COMPLETO DI TUTTE LE CANZONI:

“Tracks II: The Lost Albums”

 LA Garage Sessions ’83

1. Follow That Dream

2. Don’t Back Down On Our Love

3. Little Girl Like You

4. Johnny Bye Bye

5. Sugarland

6. Seven Tears

7. Fugitive’s Dream

8. Black Mountain Ballad

9. Jim Deer

10. County Fair

11. My Hometown

12. One Love

13. Don’t Back Down

14. Richfield Whistle

15. The Klansman

16. Unsatisfied Heart

17. Shut Out The Light

18. Fugitive’s Dream (Ballad)

 Streets of Philadelphia Sessions

1. Blind Spot

2. Maybe I Don’t Know You

3. Something In The Well

4. Waiting On The End Of The World

5. The Little Things

6. We Fell Down

7. One Beautiful Morning

8. Between Heaven and Earth

9. Secret Garden

10. The Farewell Party

 Faithless

1. The Desert (Instrumental)

2. Where You Goin’, Where You From

3. Faithless

4. All God’s Children

5. A Prayer By The River (Instrumental)

6. God Sent You

7. Goin’ To California

8. The Western Sea (Instrumental)

9. My Master’s Hand

10. Let Me Ride

11. My Master’s Hand (Theme)

 Somewhere North of Nashville

1. Repo Man

2. Tiger Rose

3. Poor Side of Town

4. Delivery Man

5. Under A Big Sky

6. Detail Man

7. Silver Mountain

8. Janey Don’t You Lose Heart

9. You’re Gonna Miss Me When I’m Gone

10. Stand On It

11. Blue Highway

12. Somewhere North of Nashville

 Inyo

1. Inyo

2. Indian Town

3. Adelita

4. The Aztec Dance

5. The Lost Charro

6. Our Lady of Monroe

7. El Jardinero (Upon the Death of Ramona)

8. One False Move

9. Ciudad Juarez

10. When I Build My Beautiful House

 Twilight Hours

1. Sunday Love

2. Late in the Evening

3. Two of Us

4. Lonely Town

5. September Kisses

6. Twilight Hours

7. I’ll Stand By You

8. High Sierra

9. Sunliner

10. Another You

11. Dinner at Eight

12. Follow The Sun

 Perfect World

1. I’m Not Sleeping

2. Idiot’s Delight

3. Another Thin Line

4. The Great Depression

5. Blind Man

6. Rain In The River

7. If I Could Only Be Your Lover

8. Cutting Knife

9. You Lifted Me Up

10. Perfect World